Gli ultrà buoni esistono…ecco la storia dell’Fc Union Berlin e dei suoi tifosi (su Vanity Fair in edicola!)

La parte più bella di questa storia è alla fine, quando si fanno delle grandi mangiate e bevute con gli avversari. All’interno dello stadio, con il biglietto ancora in mano, e il risultato della partita di calcio non importa. Eppure stiamo parlando di Ultras. Perché c’è ancora qualcuno che riesce a farci stropicciare gli occhi con immagini di un tifo sano e rassicurante. Però dobbiamo arrivare fino a Berlino, dove gioca la seconda squadra della Capitale tedesca, l’Fc Union Berlin.

Ogni giornata di campionato, 22 mila tifosi mostrano l’esatto contrario del significato che diamo noi al termine Ultras, anche se le grandi testate giornalistiche non lo raccontano (l’Herta Berlino, la prima squadra, attira tutte le attenzioni). L’Fc Union Berlin ha tifosi eccezionali, si tratta per la maggior parte di muratori, artigiani, fabbricanti del legno, operai: e loro stessi hanno ricostruito lo stadio “An der Alten Försterei”, dove gioca e si allena l’Union, e così dopo il fallimento avvenuto negli anni novanta, hanno contribuito alla rinascita della squadra, pagandone anche le trasferte. Dopo la militanza nelle serie minori, in questa stagione ha ottenuto un discreto piazzamento nella serie B tedesca (la Bundersliga B), ma la notizia è un’altra: ora gli Ultras dell’Fc Union stanno organizzandosi per il grande evento. Senza bisogno di allertare le forze dell’ordine (che nei pressi dello stadio, non possono che tifare Union naturalmente, e prendere parte all’iniziativa), ecco l’idea: siccome lo stadio è stato costruito con soli posti in piedi, per l’ultima giornata di campionato a fine maggio, gli Ultras porteranno da casa poltrone, divani e sedie, in modo che possano permettersi pure loro qualche comodità, e invitare tutta la famiglia. “Lo stadio per noi è solo un ritrovo tra amici”, racconta Chris Lopatta, il Capo Ultras biancorosso.

La storia dell’Fc Union ha radici molto lontane: ai tempi del Muro di Berlino era la squadra di Berlino Est, quella dei comunisti, e si contrapponeva alla Dinamo Berlin, che invece appoggiava la Stasi. Entrambe fallirono, ma i tifosi dell’Estern si rimboccarono le maniche per primi, e a loro è dovuta la rinascita. Prima dei tornelli allo stadio vengono ricordati, nome dopo nome, su una colonna, tutti gli Ultras che hanno contribuito con un aiuto economico o con la forza lavoro, alla ricostruzione, e a loro spetta la tessera a vita dell’Union. “Io ho versato 2000 euro, con grande sacrificio della mia famiglia, e ora posso portare genitori, fidanzata, amici, per passare tutte le domeniche, mangiando, bevendo, e guardando del bel calcio”, conclude Lopatta, con la sua tessera vitalizia in mano. Anche i cori che vengono cantati allo stadio colpiscono: appoggiano lotte contro l’omofobia, sono per favorire il coming out dei calciatori gay, e sostengono campagne contro violenze e discriminazioni. Ultima curiosità: a turno, ogni domenica, gruppi di tifosi si organizzano per la distribuzione del cibo e la raccolta differenziata dei contenitori delle birre. Proprio come se lo stadio fosse un posto sicuro, dove addirittura divertirsi.

…REPORTAGE PUBBLICATO SU “VANITY FAIR” IN EDICOLA IL 14 MAGGIO 2014 (link con fotogallery al sito).

...sotto la W !!!

…sotto la W !!!

 

 

DSCN3889 DSCN3932

con Chris Lopatta!!!

con Chris Lopatta!!!

DSCN3608

…la locandina del documentario!

tifo bello

…che bello stare in curva!

dietro i nomi dei tifosi ultras che hanno costruito lo stadio

…tensione pre-partita! (come no…)

DSCN3816 DSCF1115 distribuzione cibo e poltrone dentro lo stadio gratis ultras buoni2 ultras belli bimbo che mangia

 

 

 

 

 

 

 

DSCF1219  DSCF1142

Condividi su ...
0Shares

Comments (5)

  • Cara Gabriella,

    Domenica scorsa anch’io sono stato con la mia fidanzata nello stadio di Union. Chris “Lopez” Lopatta mi aveva mandato una foto dell’articolo, cosi sapevo di quello e mi son comprato subito il VF. Sono contento di trovare in Italia un articolo sulla mia squadra del cuore, ma devo dire che ci sono tante “incorrettezze” nel tuo articolo. Se fossi interessata a qualche precisazione mi puoi mandare un email e ti lo scrivo volentieri in dettaglio.
    Fondamentalmente hai sicuramente ragione, i tifosi di Union Berlino sono molto particolare e pazzi nel senso positivo.

    Un forte “Eisern Union” dalla Toscana,
    Birger

    Birger
    Rispondi
    • grazie Birger…
      …è stata una piacevole scoperta anche per me!
      raccontami la tua esperienza, voglio assolutamente saperla…

      salutami Chris, è una straordinaria persona.
      ciao,
      Gabriella “Eisern Union” Greison

      gabriella
      Rispondi
  • Ciao,
    sarò a Berlino per lavoro, il 4 e 5 dicembre prossimi, ho visto il calendario e l’Union gioca in casa, che dite, la faranno il venerdì sera? Spero proprio di si!!!
    A presto
    Carlo

    Aquila Romana
    Rispondi
    • Lo spero per te…così vedrai lo spettacolo!
      ciao, gg.

      gabriella
      Rispondi
  • Such an imsiesprve answer! You’ve beaten us all with that!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart