LAVORI IN CORSO PER DEFINIRE IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL…

 

 

A inizio estate è stata presentata la nuova stagione al Teatro Menotti di Milano dal direttore artistico Emilio Russo, e in calendario ci sono anche gli appuntamenti con me.

  • il 20 e il 21 novembre 2017 porto in scena “1927 MONOLOGO QUANTISTICO”, all’interno di un progetto chiamato “zona menotti”. Clicca qui per tutte le info sullo spettacolo (foto, ricca rassegna stampa, dettagli).
  • dal 20 al 28 marzo 2018 è il momento del debutto del primo festival del teatro e scienza a Milano dedicato interamente alla fisica (curato da me, che sono sono fisica, e quindi non si può parlare d’altro). L’ho chiamato W LA FISICA! proprio per segnare la differenza tra il modo in cui viene diffusa nei giornali, sui media, in tv questa magnifica disciplina che non ha niente a che fare con l’allarmismo di massa in cui spesso è immersa. La fisica è bellissima, spiega tutto, e tramite la fisica noi capiamo il mondo che ci circonda. Basti pensare al terrorismo psicologico che fanno certi giornali quando escono con titoli del tipo “terrore alla maturità: esce fisica come seconda prova!”. Ma quale terrore?! La fisica io la racconto partendo dal lato umano dei protagonisti che la abitano, per me Einstein, Schrodinger, Dirac, Pauli, Heisenberg, sono i miei amici immaginari, con loro discuto, parlo, ragiono, perché da loro, dalle loro creazioni, e dal loro modo di ragionare è possibile capire la nostra vita di tutti i giorni. Il mio è uno sdoganamento, le vite di Heisenberg o Schrodinger non hanno nulla da invidiare rispetto a quello di un Kurt Cobain o Keith Richards, e quindi è bello discutere sulle loro vite, perché a differenza degli altri, dei fisici non si sa proprio niente. Nel festival porterò in scena il mio “1927 MONOLOGO QUANTISTICO”, naturalmente, ma mi farò accompagnare in questo viaggio anche da tante altri fisici. Ci saranno delle installazioni di robotica e intelligenza artificiali (è pure uscito come tema alla maturità quest’anno!), ci saranno incontri e dibattiti sui temi della fisica più tosta che verranno affrontati in maniera semplice e facile per tutti, con i massimi esperti, ci saranno altri spettacoli per vedere con gli occhi quello che accade quando si studiano certi fenomeni. Insomma, sarà un programma ricco e coinvolgente. Restiamo in contatto, i dettagli usciranno a breve. E intanto…W LA FISICA!
  • Ps: per proporsi al Festival, con progetti o idee scrivetemi…

 

 

Per contattarmi, email: gabriella@greisonanatomy.com

Per tutte le date dove incontrarmi prossimamente, clicca qui. 

Per le date del solo spettacolo 1927 MONOLOGO QUANTISTICO nei teatri italiani, clicca qui.

Per i dettagli sul mio libro L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI, clicca qui.

Per SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO in uscita il 14 settembre 2017, clicca qui.

Per il monologo DUE DONNE AI RAGGI X, clicca qui.