La giovane Mileva

di e con Gabriella Greison

12 puntate / durata: 1 minuto e mezzo ogni puntata

in onda su RaiRadio2 dal 4 agosto 2018 al 9 settembre 2018

 

 

 

Sabato, 11 agosto 2018

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Terza puntata

 

 

Nelle puntate precedenti

Mileva frequenta le medie, ma vorrebbe iscriversi all’università.

 

L’idea di iniziare un nuovo anno scolastico mi allétta, non faccio altro che studiare il regolamento della scuola in questi giorni. “Pettinature estreme, pizzetti e baffi non sono ammessi”. Personalmente lo trovo molto rassicurante. Qui in vacanza ho tre occupazioni preferite: guardare crescere le piantine di salvia sul davanzale della finestra, evitare con cura chi mi chiede di andare a giocare, fare classifiche ed elenchi. Ma ogni volta che elenco le cose che mi piacciono spavento qualcuno. Lo capisco perché vedo la faccia di chi mi ascolta fare espressioni strane, con gli occhi che diventano più grandi del normale, fino ad occupare anche il 40 % dell’intera superficie facciale. Ma ormai non ci faccio più caso, ogni volta che parlo si propaga un senso di smarrimento nei miei interlocutori. Lo stesso smarrimento che sto provando oggi che accompagno i miei genitori al supermercato, eppure lì sì che di elenchi da fare ce ne sono tanti. C’è molta preoccupazione nell’aria, non solo preoccupazione, non solo nell’aria. Oggi, io, Mileva, sto per affrontare il mondo.

(continua)

 

 

 

Domenica, 12 agosto 2018

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Quarta puntata

 

 

Nelle puntate precedenti

Mileva fa elenchi e classifiche,

evita di interagire con le persone, ma ora è costretta a farlo.

 

Stiamo per oltrepassare l’enorme porta scorrevole che ci separa dall’inferno. L’inferno per me oggi ha due nomi: supermercato e porta scorrevole. Inizio dall’ultimo. Una porta scorrevole è considerata tale se è installata su una rotaia che ne permette la traslazione in orizzontale rispetto al senso di marcia, con dei sensori che la avvertono della presenza di qualcuno nel raggio di trenta centimetri più o meno cinque. La fisica che c’è dietro alla porta scorrevole è quella di Newton, naturalmente. Ma il mio sgomento, la mia perplessità, comincia quando vedo le persone che non sanno affrontarla: quelli che sbracciano, quelli che vanno così veloci che ci sbattono contro, quelli che addirittura fanno come se non ci fosse. Ma tutto questo è niente confrontato a quello spaesamento che mi viene una volta entrata nel supermercato. Scaffali in sequenze poco chiare, oggetti ordinati casualmente, scatole con frasi che non hanno alcun senso. Quando il mondo mi sembra così confuso, la soluzione per me è sempre una sola: iniziare a contare. Quattro ala terza di pomodori ramati. Sette su dieci le etichette dei detersivi sono gialli. 100 per 5 di mozzarelle immerse nel liquido che ricevono una spinta dal basso verso l’alto…

(continua)

Mileva è Mileva Maric, la prima moglie di Einstein. E i 12 episodi di “La giovane Mileva” sono il prequel che ho scritto per Radio2, che rappresenta quello che viene prima nella vita di Mileva (quando era bambina), prima che si trasferisce a Zurigo e inizia a frequentare il Politecnico, e che conosce Einstein. La storia che viene dopo è nel mio nuovo romanzo EINSTEIN E IO, clicca qui per ordinarlo già adesso, e nel mio nuovo monologo teatrale EINSTEIN & ME clicca qui per i biglietti!

PER LE PUNTATE PRECEDENTI, ECCO IL LINK.

Ecco il link al precedente post, in cui parlo del programma in generale, clicca qui.

Poi da settembre 2018 riprendo con le mie cose…

Questo il calendario 2018/2019 che sto riempiendo man mano, con tutti gli appuntamenti con me in giro per l’Italia: clicca qui.

Dopo “1927 Monologo quantistico” e dopo “Due donne ai Raggi X” che hanno fatto il giro dell’Italia intera (e la stanno ancora facendo, e la faranno ancora e ancora), ecco il mio nuovo monologo teatrale:

“Einstein & me” l’anteprima sarà il 23 settembre 2018 alla Sala Umberto di Roma ore 21, è una data che dovete segnarvi con il circoletto rosso sul calendario….clicca qui per i biglietti!

Mentre “Einstein e io” è il mio nuovo romanzo, esce il 20 settembre 2018 per Salani, clicca qui per ordinarlo già adesso!

 

Questi sono i miei canali sui social, per stare aggiornato, cliccandoci sopra si apre!

  1. Greison Anatomy
  2. EINSTEIN E IO
  3. Hotel Copenaghen
  4. Festival della Fisica
  5. Faust a Copenaghen
  6. L’incredibile cena dei fisici quantistici
  7. 1927 Monologo Quantistico
  8. Sei donne che hanno cambiato il mondo
  9. SuperDonne!
  10. Pillole di Fisica
  11. Poi c’è la pagina twitter mia, @greison_anatomy e quella del Festival della Fisica @vivalafisica
  12. Poi c’è Instagram @gre1son
  13. C’è il canale YouTube 100doinel
  14. E infine Linkedln

 

 

E per i miei libri…in tutte le librerie oppure qui:

Per EINSTEIN E IO, clicca qui.

Per L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI, clicca qui.

Per SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, clicca qui.

Per SUPERDONNE!, clicca qui.

Per HOTEL COPENAGHEN, clicca qui.