La giovane Mileva

di e con Gabriella Greison

12 puntate / durata: 1 minuto e mezzo ogni puntata

in onda su RaiRadio2 dal 4 agosto 2018 al 9 settembre 2018

 

 

Sabato, 18 agosto 2018

 

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Quinta puntata

 

Nelle puntate precedenti

Mileva è sgomenta nei confronti di un mondo poco ordinato

come quello che vede nei supermercati.

 

Conto tutto, fin da quando avevo sei anni. Ora che ne ho 13 dovrei, facendo un rapido calcolo, credo di aver calcolato già tutto quello che in Alaska o Mozambico contano in una vita. Conto le scale che ho salito da quando sono nata, conto le persone che hanno gli occhi troppo vicini da quando ne ho vista una, conto le targhe che hanno i numeri primi nel loro interno e questi numeri primi poi li sommo e aggiorno di volta in volta il conteggio. Il mio fisico di riferimento è Henri Poincaré. Un francese. Uno che ti dice esattamente le regole per vivere già solo guardandolo. Perché, diciamoci la verità, quando veniamo al mondo nessuno ci dà il libretto di istruzioni, e non bastano certo i maestri o i genitori. Per questo Henri Poincarè è il mio unico riferimento, e lo tengo lì, in alto, appeso nella mia cameretta in un poster a grandezza reale. Lui si è già fatto le grandi domande sul perché l’universo è fatto in questa precisa maniera. Pensa che ci sono persone che credono che la terra sia stata creata in sei giorni…ma solo perché sono ingenue, non bugiarde.

(continua)

 

 

 

Domenica, 19 agosto 2018

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Sesta puntata

 

Nelle puntate precedenti

Mileva ha una grande passione per un uomo.

 

Come tutti i bambini, ho un poster appeso in camera, questo l’ho già detto. Non che io faccia cose che fanno le altre bambine, però in questo caso mi piace far parte di un gruppo. L’uomo che c’è raffigurato sopra è Henri Poincaré. Avete presente, no? Occhialini spessi come due fondi di bottiglia, pizzetto, fronte corrucciata, papillon perfettamente simmetrico con il panciotto e con il resto del corpo, bastone su cui poggia la mano. Henri Poincaré, il fisico di fine 800 che ha sconvolto il mondo con la sua matematica. Di lui so tutto, ho già letto ogni suo scritto sul sistema caotico deterministico. Lavorava ogni giorno per brevi periodi che ogni giorno cadevano nelle stesse ore. Si dedicava alle ricerche matematiche per quattro ore al giorno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, non amava perdersi in chiacchiere con la gente, non toccare le altre persone, divideva i colori dei cibi nel piatto prima di mangiarli. Il mondo, con lui di fianco, non è poi così strano.

(continua)

Mileva è Mileva Maric, la prima moglie di Einstein. E i 12 episodi di “La giovane Mileva” sono il prequel che ho scritto per Radio2, che rappresenta quello che viene prima nella vita di Mileva (quando era bambina), prima che si trasferisce a Zurigo e inizia a frequentare il Politecnico, e che conosce Einstein. La storia che viene dopo è nel mio nuovo romanzo EINSTEIN E IO, clicca qui per ordinarlo già adesso, e nel mio nuovo monologo teatrale EINSTEIN & ME clicca qui per i biglietti!

PER LE PUNTATE PRECEDENTI, ECCO IL LINK.

Ecco il link al precedente post, in cui parlo del programma in generale, clicca qui.

Poi da settembre 2018 riprendo con le mie cose…

Questo il calendario 2018/2019 che sto riempiendo man mano, con tutti gli appuntamenti con me in giro per l’Italia: clicca qui.

Dopo “1927 Monologo quantistico” e dopo “Due donne ai Raggi X” che hanno fatto il giro dell’Italia intera (e la stanno ancora facendo, e la faranno ancora e ancora), ecco il mio nuovo monologo teatrale:

“Einstein & me” l’anteprima sarà il 23 settembre 2018 alla Sala Umberto di Roma ore 21, è una data che dovete segnarvi con il circoletto rosso sul calendario….clicca qui per i biglietti!

Mentre “Einstein e io” è il mio nuovo romanzo, esce il 20 settembre 2018 per Salani, clicca qui per ordinarlo già adesso!

 

Questi sono i miei canali sui social, per stare aggiornato, cliccandoci sopra si apre!

  1. Greison Anatomy
  2. EINSTEIN E IO
  3. Hotel Copenaghen
  4. Festival della Fisica
  5. Faust a Copenaghen
  6. L’incredibile cena dei fisici quantistici
  7. 1927 Monologo Quantistico
  8. Sei donne che hanno cambiato il mondo
  9. SuperDonne!
  10. Pillole di Fisica
  11. Poi c’è la pagina twitter mia, @greison_anatomy e quella del Festival della Fisica @vivalafisica
  12. Poi c’è Instagram @gre1son
  13. C’è il canale YouTube 100doinel
  14. E infine Linkedln

 

 

E per i miei libri…in tutte le librerie oppure qui:

Per EINSTEIN E IO, clicca qui.

Per L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI, clicca qui.

Per SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, clicca qui.

Per SUPERDONNE!, clicca qui.

Per HOTEL COPENAGHEN, clicca qui.