La giovane Mileva

di e con Gabriella Greison

12 puntate / durata: 1 minuto e mezzo ogni puntata

in onda su RaiRadio2 dal 4 agosto 2018 al 9 settembre 2018

 

 

Sabato, 25 agosto 2018

 

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Settima puntata

 

Nelle puntate precedenti

Mileva ha un poster di Henri Poincaré in camera,

e con lui parla ogni mattina appena sveglia.

 

Due posti al mondo non mi fanno paura, fuori dalla mia cameretta. Il negozio di elettronica e quello dei fumetti. Ogni volta che entro nel negozio di elettronica, e lo faccio sempre allo stesso giorno, il sabato mattina alle 8, orario di apertura, sento odore di ammoniaca, e questa cosa mi piace, ogni volta che la sento penso “devono aver fatto le pulizie di recente”, e mi rassicuro. Tutto ciò che è chimico, mi piace. Chimica è naturale. E’ molto tranquillizzare per me pensare che dietro ci siano delle formule ben precise che spiegano le cose. Per lo stesso motivo nei negozi di fumetti mi piace odorare gli album proprio al centro, dove le pagine si incollano, stessa cosa per i libri. Fuori dalle fumetterie o dai negozi di elettronica il mondo mi sembra un casino. Non capisco perché alla gente scendono le lacrime, penso sempre che il motivo sia l’ammoniaca o un attacco di allergia, non vedo altre possibilità. Non capisco perché le persone si abbraccino. La mia paura di prendere germi o batteri è sempre dietro l’angolo. Ma un giorno mi è successa una cosa incredibile.

(continua)

 

 

 

Domenica, 26 agosto 2018

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Ottava puntata

 

Nelle puntate precedenti

Mileva non capisce la gente, sopratutto

se non frequenta fumetterie o negozi di informatica.

 

Ero al parco con il mio libro preferito, seduta su una panchina, bene all’ombra, e lontano dai gruppi autorganizzati di bambini che giocano. Sentii un suono nuovo provenire da poco lontano. Mi diressi verso la panchina dove era seduto un ragazzo che sulle gambe aveva lo strumento musicale da cui faceva provenire quei suoni. Ci scambiammo frasi di circostanza, che io catalogai come amenità, e lui proseguì a suonare. Do minore, fa diesis, la minore, do maggiore, re maggiore. Elencai, una ad una, tutte le note che sentivo, con la stessa velocità con cui lui le suonava. Il ragazzo si fermò dopo pochi istanti, mi disse che è una rarità trovare qualcuno con l’orecchio assoluto, mi chiese di dargli la mano e lui se la strinse forte dentro le sue. Fu una sensazione strana. Mi chiese se ero musicista e io risposi che naturalmente no, e che io i musicisti li catalogo nella sottospecie umana degli hippie, tipo gli architetti o i personal trainer, e che il mio obiettivo nella vita era solo quello di studiare fisica e vincere un Nobel. Andai a casa e raccontai tutto a Henri Poincarè, il mio poster. Per la prima volta non ebbe consigli da darmi.

(continua)

Mileva è Mileva Maric, la prima moglie di Einstein. E i 12 episodi di “La giovane Mileva” sono il prequel che ho scritto per Radio2, che rappresenta quello che viene prima nella vita di Mileva (quando era bambina), prima che si trasferisce a Zurigo e inizia a frequentare il Politecnico, e che conosce Einstein. La storia che viene dopo è nel mio nuovo romanzo EINSTEIN E IO, clicca qui per ordinarlo già adesso, e nel mio nuovo monologo teatrale EINSTEIN & ME clicca qui per i biglietti!

PER LE PUNTATE PRECEDENTI, ECCO IL LINK.

Ecco il link al precedente post, in cui parlo del programma in generale, clicca qui.

Questo il calendario 2018/2019 che sto riempiendo man mano, con tutti gli appuntamenti con me in giro per l’Italia: clicca qui.

Dopo “1927 Monologo quantistico” e dopo “Due donne ai Raggi X” che hanno fatto il giro dell’Italia intera (e la stanno ancora facendo, e la faranno ancora e ancora), ecco il mio nuovo monologo teatrale:

“Einstein & me” l’anteprima sarà il 23 settembre 2018 alla Sala Umberto di Roma ore 21, è una data che dovete segnarvi con il circoletto rosso sul calendario….clicca qui per i biglietti!

Mentre “Einstein e io” è il mio nuovo romanzo, esce il 20 settembre 2018 per Salani, clicca qui per ordinarlo già adesso!

 

Questi sono i miei canali sui social, per stare aggiornato, cliccandoci sopra si apre!

  1. Greison Anatomy
  2. EINSTEIN E IO
  3. Hotel Copenaghen
  4. Festival della Fisica
  5. Faust a Copenaghen
  6. L’incredibile cena dei fisici quantistici
  7. 1927 Monologo Quantistico
  8. Sei donne che hanno cambiato il mondo
  9. SuperDonne!
  10. Pillole di Fisica
  11. Poi c’è la pagina twitter mia, @greison_anatomy e quella del Festival della Fisica @vivalafisica
  12. Poi c’è Instagram @gre1son
  13. C’è il canale YouTube 100doinel
  14. E infine Linkedln

 

 

E per i miei libri…in tutte le librerie oppure qui:

Per EINSTEIN E IO, clicca qui.

Per L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI, clicca qui.

Per SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, clicca qui.

Per SUPERDONNE!, clicca qui.

Per HOTEL COPENAGHEN, clicca qui.