“La giovane Mileva” IX e X puntata – link al podcast su Radio2Rai

La giovane Mileva

di e con Gabriella Greison

12 puntate / durata: 1 minuto e mezzo ogni puntata

in onda su RaiRadio2 dal 4 agosto 2018 al 9 settembre 2018

 

 

Sabato, 1 settembre 2018

 

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Nove puntata

 

Nelle puntate precedenti

Mileva per la prima volta tocca la mano di un uomo.

 

La solitudine mi permette di pensare a cose importanti, come l’effetto delle forze gravitazionali quando sei in un ascensore, o catalogare i comportamenti dei bambini della mia età come se fossi allo zoo. Le cose meno importanti tipo ‘quella bambina ha la maglietta più bella della tua’ o ‘quanti acini d’uva riesci a metterti in bocca tutti insieme’ le lascio agli altri. Da quando elaboro pensieri, mi faccio le domande più disparate, e una delle domande che mi faccio spesso è quella sul tempo: il tempo è una di quelle cose che non riesco ancora a spiegarmi esattamente, la stessa cosa non si può dire del Big Bang o delle equazioni Maxwell. Il tempo che passa, il tempo di uno starnuto, il tempo fruttuoso tra due campanelle a scuola, il tempo lunghissimo in cui mi annoio, tutte durate diverse. E così avete capito che tipo sono, al posto di sparare petardi o dare fuoco alle lucertole, io mi faccio le domande sul tempo. A volte penso che la solitudine debba essere insegnata nelle scuole.

(continua)

 

 

 

Domenica, 2 settembre 2018

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Dieci puntata

 

Nelle puntate precedenti

Mileva ama stare da sola,

la solitudine per lei dovrebbe essere insegnata a scuola.

 

Quando sei alta un metro e venti, andare dal punto a al punto b, può diventare un’esperienza straziante. Gambe, gonne lunghe, ruote delle biciclette, gambe, bastoni, pantaloni corti, pantaloni lunghi, colori vistosi, troppo vistosi, altre gambe, gambe, gambe. Solo slalom, tunnel e percorsi obbligati. Ma tutto questo, ne vale la pena, perché puoi non incrociare gli sguardi delle persone, e soprattutto se il punto b è la biblioteca. La biblioteca è uno di quei posti al mondo dove posso rilassarmi, ed è forse addirittura più in alto delle stazioni dei treni nella mia personalissima classifica dei posti più belli del mondo. In una biblioteca tutto è catalogato perfettamente, tutto è diviso in sezioni e archivi, tutto è preceduto da numeri, lettere e composizioni di questi due: l’ordine è la cosa più importante, e le regole degli addetti che lavorano nelle biblioteche sono infrangibili. Il posto ideale dove vivere per una come me che fatica capire la gente. Fino a che un giorno scoprii, in una biblioteca di tutto rispetto, qualcosa di cui non sospetto minimamente l’esistenza, i libri scritti dai comici.

 

(continua)

Mileva è Mileva Maric, la prima moglie di Einstein. E i 12 episodi di “La giovane Mileva” sono il prequel che ho scritto per Radio2, che rappresenta quello che viene prima nella vita di Mileva (quando era bambina), prima che si trasferisce a Zurigo e inizia a frequentare il Politecnico, e che conosce Einstein. La storia che viene dopo è nel mio nuovo romanzo EINSTEIN E IO, clicca qui per ordinarlo già adesso, e nel mio nuovo monologo teatrale EINSTEIN & ME clicca qui per i biglietti!

PER LE PUNTATE PRECEDENTI, ECCO IL LINK.

Ecco il link al precedente post, in cui parlo del programma in generale, clicca qui.

Questo il calendario 2018/2019 che sto riempiendo man mano, con tutti gli appuntamenti con me in giro per l’Italia: clicca qui.

Dopo “1927 Monologo quantistico” e dopo “Due donne ai Raggi X” che hanno fatto il giro dell’Italia intera (e la stanno ancora facendo, e la faranno ancora e ancora), ecco il mio nuovo monologo teatrale:

“Einstein & me” l’anteprima sarà il 23 settembre 2018 alla Sala Umberto di Roma ore 21, è una data che dovete segnarvi con il circoletto rosso sul calendario….clicca qui per i biglietti!

Mentre “Einstein e io” è il mio nuovo romanzo, esce il 20 settembre 2018 per Salani, clicca qui per ordinarlo già adesso!

 

Questi sono i miei canali sui social, per stare aggiornato, cliccandoci sopra si apre!

  1. Greison Anatomy
  2. EINSTEIN E IO
  3. Hotel Copenaghen
  4. Festival della Fisica
  5. Faust a Copenaghen
  6. L’incredibile cena dei fisici quantistici
  7. 1927 Monologo Quantistico
  8. Sei donne che hanno cambiato il mondo
  9. SuperDonne!
  10. Pillole di Fisica
  11. Poi c’è la pagina twitter mia, @greison_anatomy e quella del Festival della Fisica @vivalafisica
  12. Poi c’è Instagram @gre1son
  13. C’è il canale YouTube 100doinel
  14. E infine Linkedln

 

 

E per i miei libri…in tutte le librerie oppure qui:

Per EINSTEIN E IO, clicca qui.

Per L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI, clicca qui.

Per SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, clicca qui.

Per SUPERDONNE!, clicca qui.

Per HOTEL COPENAGHEN, clicca qui.

 

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart