La giovane Mileva

di e con Gabriella Greison

12 puntate / durata: 1 minuto e mezzo ogni puntata

in onda su RaiRadio2 dal 4 agosto 2018 al 9 settembre 2018

 

 

Sabato, 8 settembre 2018

 

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Undicesima puntata

 

Nelle puntate precedenti

Mileva entra in una biblioteca

e scopre che i libri possono scriverli tutti, anche i comici.

 

Nella classifica delle cose che non capisco in assoluto, nei primi posti metto: i luoghi comuni, il sarcasmo, i sottotesti e le allusioni. Applico la lettura di un’equazione o di un calcolo anche alle altre letture che faccio per diletto. E’ per questo che mi perdo il significato, molte volte. Sopratutto se il libro in questione è scritto da un comico, ah, in questo caso il testo sguazza in sarcasmo e allusioni, di cui io non capisco minimamente il senso. Non capisco i proverbi, figuriamoci le barzellette. Figuriamoci le frasi riportare pari pari da uno che parla usando quelle frasi lì al solo scopo di fare ridere le persone. Ma la soluzione la trovai presto: la soluzione ha due sole parole: geometria euclidea. Grazie alla geometria euclidea sono riuscita a spiegarmi nella testa alcuni concetti base della composizione delle frasi scritte dai comici: ricorrenze, probabilità nell’uso di questa o quella parola, cerchi che si chiudono e quadrati in cui far stare tutto. La matematica mi ha salvato ancora una volta.

(continua)

 

 

 

Domenica, 9 settembre 2018

Radio2Rai LINK AL PODCAST –> CLICCA QUI

La giovane Mileva – Dodicesima e ultima puntata

 

Nelle puntate precedenti

Mileva non capisce i doppi sensi, le battute,

il sarcasmo, e i proverbi. Le piace la solitudine,

la fisica e qualche volta la musica.

 

I treni a scartamento ridotto sono sempre i migliori. Tra quelli reali il mio preferito è a Istanbul, il vecchio Orient Express, è ancora visitabile, ve lo consiglio. Tra quelli in miniatura, la mia scala di riduzione preferita è la G, ma vi suggerisco una inclinazione di 15 gradi se lo fate passare sotto una galleria, così all’uscita vedrete le luci comparire piano piano. Tra le stazioni che amo di più al primo posto metto la Grand Central Station di New York, ma anche quella di Francoforte non è male. I controllori italiani non li capisco, preferisco quelli svizzeri, tra le macchinette distributrici le più efficienti le trovate a Parigi, mentre le banchine di attesa più asettiche, e quindi perfette, si trovano a Londra. Se il mondo fosse come le stazioni o i treni, io vivrei felice. Per questo ho stabilito regole che mi permettono di avere rapporti sociali con le persone, perché se le ascolti qualcosa da imparare la trovi sempre: e come insegnano i capistazione, scendere o salire fa sempre entrare in nuovi mondi. Il mio mondo iniziò a cambiare quando mi trasferii a Zurigo…ma questa è un’altra storia.

 

(fine)

(il 20 settembre 2018 esce il romanzo EINSTEIN E IO,

che è il seguito della mia GIOVANE MILEVA!!!)

Mileva è Mileva Maric, la prima moglie di Einstein. E i 12 episodi di “La giovane Mileva” sono il prequel che ho scritto per Radio2, che rappresenta quello che viene prima nella vita di Mileva (quando era bambina), prima che si trasferisce a Zurigo e inizia a frequentare il Politecnico, e che conosce Einstein. La storia che viene dopo è nel mio nuovo romanzo EINSTEIN E IO, clicca qui per ordinarlo già adesso, e nel mio nuovo monologo teatrale EINSTEIN & ME clicca qui per i biglietti!

PER LE PUNTATE PRECEDENTI, ECCO IL LINK.

Ecco il link al precedente post, in cui parlo del programma in generale, clicca qui.

Questo il calendario 2018/2019 che sto riempiendo man mano, con tutti gli appuntamenti con me in giro per l’Italia: clicca qui.

Dopo “1927 Monologo quantistico” e dopo “Due donne ai Raggi X” che hanno fatto il giro dell’Italia intera (e la stanno ancora facendo, e la faranno ancora e ancora), ecco il mio nuovo monologo teatrale:

“Einstein & me” l’anteprima sarà il 23 settembre 2018 alla Sala Umberto di Roma ore 21, è una data che dovete segnarvi con il circoletto rosso sul calendario….clicca qui per i biglietti!

Mentre “Einstein e io” è il mio nuovo romanzo, esce il 20 settembre 2018 per Salani, clicca qui per ordinarlo già adesso!

 

Questi sono i miei canali sui social, per stare aggiornato, cliccandoci sopra si apre!

  1. Greison Anatomy
  2. EINSTEIN E IO
  3. Hotel Copenaghen
  4. Festival della Fisica
  5. Faust a Copenaghen
  6. L’incredibile cena dei fisici quantistici
  7. 1927 Monologo Quantistico
  8. Sei donne che hanno cambiato il mondo
  9. SuperDonne!
  10. Pillole di Fisica
  11. Poi c’è la pagina twitter mia, @greison_anatomy e quella del Festival della Fisica @vivalafisica
  12. Poi c’è Instagram @gre1son
  13. C’è il canale YouTube 100doinel
  14. E infine Linkedln

 

E per i miei libri…in tutte le librerie oppure qui:

Per EINSTEIN E IO, clicca qui.

Per L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI, clicca qui.

Per SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, clicca qui.

Per SUPERDONNE!, clicca qui.

Per HOTEL COPENAGHEN, clicca qui.