LA GUERRA DEL PALLONE, quando i sogni dei bambini valgono di più / Ecco tutto quel che c’è da sapere sul libro, tra presentazioni e rassegna stampa

Nasce da un reportage che ho scritto per il Fatto Quotidiano (clicca qui), in primavera scorsa. Sono tornata in quelle terre, e ho preso altro materiale per scriverci un libro. Domani lo presento al salone del libro dell’Eur, PiùLibriPiùLiberi, ore 12, sala Turchese, palazzo dei Congressi  (ecco il link) . Con me ci saranno il regista Massimiliano Bruno (che al cinema sta avendo grande successo il suo “Gli ultimi saranno gli ultimi”, mai titolo più azzeccato come metafora pure di questa storia che racconto) e il giornalista Giancarlo Dotto.

Ho raccontato il calcio in terra palestinese, il titolo del mio nuovo libro è “La guerra dle pallone” (clicca qui), con chiaro tributo a quello di Kapuscinski “La prima guerra del football”. Lui era andato in sudamerica, e ha raccontato quella partita di pallone che aveva mille altri significati. Io sono andata a Hebron, in Cisgiordania, a Betlemme, a Gerusalemme, a Ramallah: e ho raccontato il calcio come luogo dove sognare, dove vivere la pace, dove l’amicizia tra israeliani e palestinesi è cosa normale.

Blank white book w/path I sogni dei bambini, sono i protagonisti del mio libro, con amore per queste terre a far da sfondo. Come racconta Borges: basta lanciare un pallone tra due bambini e aspettare, qualcosa succese sempre, e la storia del calcio rinasce da capo ogni volta. Nel libro riporto anche le parole che mi ha detto Roberto Vecchioni durante il nostro incontro al Premio Pavese l’estate scorsa, in cui io e Giancarlo Giannini siamo andati a ritirare il premio (e anche lui!) con il nostro libro (ecco il link): mi ha aiutato molto parlare con lui del mio reportage, perché mi ha fatto capire quanto sia importante un libro, una canzone, per il racconto più grande che accompagna il sogno del raggiungimento della pace in quelle terre così frastornate e stanche. Vecchioni aveva raccontato la pace con due suo canzoni dedicate a quelle terre. Io ci ho provato con un libro, che altro non vuole essere che una carezza. Una speranza. Un contributo scritto, che non esisteva prima (non esistono neanche gli almanacchi che raccontano il calcio il palestina). Con il sogno della qualificazione ai Mondiali 2018 così lontano (anche se hanno appena vinto un’altra partita!), da non sembrare quasi vero. Vere invece sono le vicende che accompagnano le storie dei vari capitoli. Ultima curiosità: la cosa eccezionale che accompagna questo libro è anche la pagina stessa di facebook nata per supportare il libro (ecco il link): è popolata dagli stessi ragazzi che oggi sono in Palestina, e giocano a calcio ogni giorno, e vivono le situazioni sempre uguali che racconto nel libro stesso: sono lì, leggono noi che scriviamo di loro, e a loro volta ci sostengono. Un corto circuito bellissimo.

 

PICCOLA RASSEGNA STAMPA

LA GUERRA DEL PALLONE è qui
qui
qui
qui
qui
qui
qui
qui
qui
qui
qui

qui

http://www.gazzetta.it/notizie-ultima-ora/Calcio/Storie-vita-calcio-Palestina/04-12-2015/2-A_021323417.shtml

qui una recensione bellissima uscita su REPUBBLICA!

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/11/27/mille-storie-di-pallone-in-una-palestina-ferita-col-sogno-dei-mondiali59.html

e qui una recensione bellissima uscita su GAZZETTA DELLO SPORT!

receGaz

E QUESTE LE PROSSIME PRESENTAZIONI

1) Salone del libro Eur, palazzo dei Congressi ore 12, sabato 5 dicembre, sala Turchese, all’interno di Più Libri Più Liberi, con Giancarlo Dotto e Massimiliano Bruno.

2) domenica sera in tv, canale Sport 1 (canale 61 digitale terrestre), programma “La partita perfetta” con Daniele Lo Monaco e Patrick Von Bruck, dalle ore 20.30 fino alle 23.

3) a Rai Uno, mercoledi 9 dicembre ore 12, registrazione: va in onda il 23 dicembre alle 6 del mattino!

4) a gennaio, il 3 e il 4 sarò a presentarlo a Foggia e poi a Taranto.

5) prossime città prenotate saranno Bergamo, Trento, Coverciano, Verona, ancora Roma, e poi Torino e Milano! scrivete a c_armati@yahoo.it per trovare la data per voi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I luoghi dei dibattiti su La Guerra del Pallone, che fanno parte del tour letterario2016

Taranto, 4 gennaio 2016, Ardita due Mari, Officine Tarantine, libreria Scaramouche....

Taranto, 4 gennaio 2016, Ardita due Mari, Officine Tarantine, libreria Scaramouche….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foggia, 5 gennaio 2016, Csoa Scurìa...

Foggia, 5 gennaio 2016, Csoa Scurìa…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le date del tour letterario continuano…

…per sapere tutto il resto, questo è il link!

 

 

Condividi su ...
0Shares

Comments

  • grazie sebastiano, gabriella

    gabriella
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart