Il mio monologo “L’alfabeto dell’universo” a Torino (per la festa dei 60 anni della casa editrice Bollati Boringhieri) e l’incontro con Jim Al-Khalili, ecco il racconto!
Che bella serata, e quanta gente…
Sabato 20 maggio ho fatto il mio monologo “L’alfabeto dell’universo” (si tratta di una nuova storia che ho scritto apposta per festeggiare la casa editrice Bollati Boringhieri e i suoi 60 anni) all’Accademia delle Scienze, un posto magico di Torino, dove le pareti di tutte le stanze sono ricolme di libri ed è molto emozionante entrarci. L’evento fa parte del Salone Off, del Salone del Libro di Torino.
Si tratta del racconto di un’avventura a cui ho preso parte…un sogno…e ci sono dentro Einstein, Planck, Schroedinger, Dirac, Pauli, Jung, Freud, Darwin, Hawking, Galois, Turing, Feynman e tutti i grandi autori della BB, che con le loro opere hanno cambiato il mondo. Opere naturalmente che nel corso della mia vita ho divorato…
Il monologo è filato liscio, tra immagini proiettate su un megaschermo e musica, e poi è arrivato il momento della chiacchiera con Jim Al-Khalili, autore BB, un vero mito per me! Jim è un fisico e un divulgatore abilissimo (conosce Hawking e Kip Thorne!), e riesce a raccontare la fisica con parole semplici, a far capire concetti difficilissimi, e ad inquadrare la realtà che ci circonda con estrema chiarezza. Ho molto da imparare da lui. E così l’ho riempito di domande…è stato veramente bello. Allego qui sotto qualche foto della serata…
Questa di Torino è la seconda data che facciamo, la prima è stata il 21 aprile scorso al Planetario di Milano, il racconto qui (clicca). E faceva parte del fuori-Salone della Fiera del libro di Milano.
Condividi su ...
Buongiorno dottoressa Greison,
mi chiamo Francesco Poli e insegno matematica e fisica al liceo scientifico statale Kennedy di Roma.
Volevo segnalarle che anche il mio libro di testo che ho scritto per i miei studenti, e pubblicato ormai da una decina di anni, ha il titolo ispirato alla celebre frase di galileo, “L’Alfabeto dell’Universo.”
Ho sempre pensato che la mia introduzione si prestasse molto bene ad essere resa come monologo. Gliela metto in link. Mi faccia sapere se è interessata.
http://www.francescopoli.net/L'Alfabeto%20dell'Universo%20Volume%201_file/soloIntroduzione.pdf
Saluti
Francesco Poli
grazie Francesco, me lo leggo con calma…
gg.