Ecco la rassegna stampa di oggi! DUE DONNE AI RAGGI X – MARIE CURI E HEDY LAMARR, VE LE RACCONTO IO è domani a teatro, per la festa dei 150 anni dalla nascita di Marie Curie!
Dopo quella già messa in post precedenti, ad esempio questo clicca qui, ecco ancora un po’ di rassegna stampa a ridosso dell’evento…che sarà martedì 7 novembre 2017, nel giorno in cui si festeggia in tutto il mondo 150 anni dalla nascita di Marie Curie! DUE DONNE AI RAGGI X – MARIE CURIE E HEDY LAMARR, VE LE RACCONTO IO è alla Sala Umberto di Roma ore 21, biglietti qui.
(qui per le date del tour di ‘1927 MONOLOGO-QUANTISTICO’ che riparte dal 15 novembre, clicca)
Ecco il Corriere della Sera…
…che partiva dalla prima, eccola…
E l’intervista su Leggo…
Questo è il link su Repubblica, clicca qui.
E questa è l’ANSA uscita!
ZCZC0753/SX4 XSP76620_SX4_QBXZ R CRO S04 QBXZ A teatro la vita di Marie Curie 'passata ai raggi X' A 150 anni dalla nascita va in scena il suo lato più umano (ANSA) - ROMA, 06 NOV - La dedizione al lavoro, la ribellione al maschilismo imperante, le ansie e i tormenti suscitati dalla malattia: è un inedito ritratto di Marie Curie 'donna', oltre che 'scienziata', quello che va in scena martedì 7 novembre, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita, alla Sala Umberto di Roma. Pioniera degli studi sulla radioattività premiata con due Nobel, Marie Curie sarà protagonista insieme a Hedy Lamarr, diva cinematografica e inventrice del Wi-fi, nello spettacolo "Due donne ai raggi X", scritto e interpretato dalla fisica Gabriella Greison con la regia di Giampiero Cicciò. "Marie Curie è forse la scienziata più nota al mondo, eppure - spiega Greison - quando la si nomina ciò che viene alla mente sono solo i suoi studi sui raggi X e i premi Nobel. Leggendo otto biografie sono riuscita a ricostruire la sua vita, restituendo in scena il suo lato più umano e sconosciuto, dal bullismo che ha subito da giovane fino agli enormi cambiamenti che ha vissuto quando le malattie l'hanno portata a diventare più chiusa, egoista e addirittura spendacciona". Sfogliando libri e testimonianze, "ho scoperto - continua Greison - che nel 1930 Marie Curie andò in visita nella scuola austriaca dove studiava Hedy Lamarr prima di diventare attrice. E' curioso che notare che anche lei, in seguito, dovette affrontare un profondo cambiamento quando la sua carriera cinematografica cominciò a declinare: con il suo guizzo e la sua genialità, Lamarr è sempre stata agli antipodi rispetto alla Curie, più tenace e dedita al lavoro, e anche di fronte ai dilemmi esistenziali le due donne hanno avuto reazioni completamente diverse. Raccontando loro, in un certo senso, racconterò tutte noi".(ANSA).
Y25
E poi…domani esce sul Foglio!
E continuate a mandarmi i vostri messaggi…questo è l’ultimo!
E…
Condividi su ...
There are no comments