Il mio giro nelle aule magne dei licei italiani a parlare di fisica e donne della scienza è finito (per il momento)…è stato bello, che forza i nostri ragazzi!

Con questa settimana ho concluso gli incontri nei licei e devo dire che mi sono trovata molto a mio agio a parlare ai ragazzi di fisica, scienziate, marie curie, einstein…un’esperienza molto interessante, con il loro desiderio di sapere che superava qualsiasi aspettativa. Tutti attentissimi, vispi, così belli.

Quanti luoghi comuni e stereotipi sulla fisica ci sono ancora da infrangere!

Quello che mi ha sconcertato è che molte volte le scuole sono così antiche: microfoni che non funzionano, personale che gira per i corridoi che fa passare la voglia di frequentare la scuola, riscaldamento spento il lunedì e i ragazzi sono costretti a mettersi il giaccone per seguire le lezioni in classe perché si gela. Ma veramente chiudete il riscaldamento la domenica per risparmiare? Non ci potevo credere…questi ragazzi sono degli eroi! E grandi i prof…ricordatevelo: sono i singoli a cambiare il mondo!

 

AVVISO PER I PROF CHE MI SCRIVONO E CHE VORREBBERO AVERMI NELLE LORO AULE MAGNE

Gli incontri nelle scuole a cui ho partecipato sono state organizzate da Zanichelli: sono andata ad Alessandria; a Genova; a Tortona…nell’ambito dell’iniziativa ‘La scienza a scuola’: a tutti i prof interessati a volermi nelle loro aule magne, scrivete alla Zanichelli per questo progetto CLICCA QUI.

E’ stato bellissimo!

Ci vediamo presto!

Ps: a marzo curo il Festival teatrale ‘W la Fisica!’ a Milano, a breve metto il programma, sarà dal 20 al 28 marzo 2018…clicca qui, per i prof (e i ragazzi naturalmente) che vogliono partecipare scrivete a ufficioscuole@tieffeteatro.it

PPs: in alternativa mi potete incontrare in uno dei prossimi eventi live in calendario in tutta Italia, clicca qui.

 

 

 

 

 

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il termine di ricerca e premi invio

Shopping Cart