La mia proposta di attribuire una laurea postuma a Mileva Maric. Racconto tutta la storia su Repubblica…

Era inverno, avevo appena fatto il monologo EINSTEIN & ME a Schio, e una ragazza di quarta liceo mi ferma nel foyer e mi chiede di portare la domanda al Politecnico di Zurigo per l’attribuzione postuma della laurea a Mileva Maric. L’ho fatto. Perché i ragazzi vanno presi sempre sul serio. Mi hanno risposto pochi giorni fa dal Politecnico di Zurigo. Stanno valutando la proposta, entro fine mese mi danno la loro risposta definitiva. Sottoscritta dal Presidente del ETH Zürich.
Ho raccontato tutta questa storia su la Repubblica …ecco il link per leggerla: CLICCA QUI PER LEGGERE LA STORIA COMPLETA SU REPUBBLICA!
La vita di Mileva Maric, fisica, poi moglie di Einstein, mi fa fare tutto questo. Grazie per le migliaia di condivisioni.
“La battaglia delle donne a perseguire il coinvolgimento nelle arene della scienza continua, è una battaglia molto dura. Nella storia della scienza (e non solo) alcune donne vengono cancellate. Alcune un po’ alla volta, altre di colpo. Alcune ricompaiono. Alcune ricompaiono grazie ad altre donne che le tirano fuori e le raccontano. Ogni donna che appare, lotta contro le forze che vorrebbero farla sparire. Lotta anche contro le forze che vorrebbero raccontare una storia al posto suo. O depennarla dalla storia. Ma oggi ho una consapevolezza in più, malgrado la fatica, tutto questo non sta andando indietro. E tutto questo sarà di buon auspicio per le nuove generazioni.” gg.
 
L’altra notizia è qui. L’intervista in tedesco sul Tages-Anzeiger Tages-Anzeiger uscita ieri! -> CLICCA PER LEGGERE L’INTERVISTA SUL TAGES-ANZEIGEST 
(è in tedesco, consiglio: usate deepl come traduttore, è migliore di google-translate)
Questa è la versione web:
con la traduzione (pessima) di googletranslate la pagina web è questa:
Questa invece è la versione uscita sul quotidiano di carta -> SCARICA IL TAGES-ANZEIGEST E LEGGI L’INTERVISTA

Qui il romanzo per “Einstein e io”: clicca!

E qui per il mio libro “Sei donne che hanno cambiato il mondo”: clicca!

 

 

 

 

 

  • hanno presentato la nuova stagione al Teatro Elfo Puccini di Milano, e per una settimana porto EINSTEIN & ME in quel teatro strepitoso, dal 14 al 19 aprile 2020, possibilità di mattinee per le scuole, chiamate il teatro, e prendete i biglietti per la sera già adesso, perché vanno a ruba (come per i concerti di Vasco, esauriscono un anno prima): biglietti per Teatro ELFO PUCCINI DI MILANO!

 

…non state con chi non vi fa fiorire!

gabriella

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il termine di ricerca e premi invio

Shopping Cart