Un mio pezzo sul Venerdì di Repubblica con il racconto scientifico dei fuochi d’artificio (come nascono, cosa succede dentro, perchè i colori), e poi nuova puntata delle Pillole di Fisica…

Un mio pezzo sul Venerdì di Repubblica e poi nuova puntata delle Pillole di Fisica!

Sul Venerdì, l’allegato di Repubblica, racconto la genesi dei fuochi d’artificio, naturalmente dal punto di vista scientifico…racconto dello spettro atomico degli elementi, di Niels Bohr, e dei colori che vedremo in cielo (che dipendono dagli elementi chimici che li compongono). Il mio preferito è quello all’antimonio, ma sono gusti.

 

 

La cosa bella è che sono anche in copertina, in alto, sopra la testata!

Ecco le tre pagine…bellissime!!!

 

 

 

 

 

 

A proposito di fuochi d’artificio, sapete che nella serata dell’8 agosto a Albissola Marina poi ci saranno i fuochi d’artificio in spiaggia?!?!?! E’ una piacevole coincidenza, una cosa organizzata dal comune, che però coincide con la serata in spiaggia in cui faccio il mio MONOLOGO QUANTISTICO allo stabilimento SoleLunaBeach, con cena dalle 21, e la cena sarà proprio L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI, con il menù della serata che hanno mangiato i fisici nel 1927 quando c’è stato il più grande ritrovo di cervelli della storia! Ma c’è bisogno di prenotare, chiamate qui: 019 480285.

 

 

->per L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI clicca qui

 

 

(locandina appesa ovunque in Liguria Ovest in questi giorni)

 

 

(menù reale della serata, una delle cose contenute nel mio romanzo,

frutto delle mie ricerche a Bruxelles…da cui ho tratto MONOLOGO QUANTISTICO)

 

 

->per L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI clicca qui

 

E poi ieri era giovedì, quindi è uscita una nuova puntata delle mie Pillole di Fisica su Repubblica: ho raccontato la fisica che c’è dietro alle creme protettive solari! io quest’anno non voglio prendere neanche un raggio di sole…fate voi i calcoli con che numero di protezione solare vado in giro.

Ecco la pagina, condivisa con la grande Fabiola Gianotti…

 

 

Prossime date dove incontrarmi: 13 agosto a Ventotene, 23 agosto a Massa Carrara, 1 agosto a Bologna…tutto qui di lato nella sezione “date del tour” che aggiorno sempre!

Intanto aspettiamo la risposta dal Politecnico di Zurigo per l’attribuzione della laurea postuma a Mileva Maric…

Ciao…

 

Tra le novità già confermate ci sono (con allestimento teatrale completo) di EINSTEIN & ME ci sono queste importantissime:

  • hanno presentato la nuova stagione al Teatro Brancaccio di Roma, e sono stata inserita in cartellone: EINSTEIN & ME con l’allestimento teatrale completo sarà in quel magnifico, enorme teatro, e sono felicissima! Sarà un evento unico, con data secca, il 6 aprile 2020…quindi imperdibile! Gli aggiornamenti li trovate qui sul mio sito, man mano che me li comunicano…per i biglietti basta chiamare il teatro (anche per e scuole vale uguale!)
  • hanno presentato la nuova stagione al Teatro Elfo Puccini di Milano, e per una settimana porto EINSTEIN & ME in quel teatro strepitoso, dal 14 al 19 aprile 2020, possibilità di mattinee per le scuole, chiamate il teatro, e prendete i biglietti per la sera già adesso, perché vanno a ruba (come per i concerti di Vasco, esauriscono un anno prima): biglietti per Teatro ELFO PUCCINI DI MILANO!
  • hanno presentato la stagione al Teatro di Camogli, e porto LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL in quel teatro così suggestivo, la data è il 27 novembre 2019, segnatevela, chiedete i biglietti, chiamando!

Per gli amici insegnanti, sparsi tra Milano, Roma e Genova: chiamate i teatri qui sopra, che le mattinee per le scuole sono per i ragazzi…

 

…non state con chi non vi fa fiorire!

gabriella

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il termine di ricerca e premi invio

Shopping Cart