Il racconto della serata a Ventotene, con il racconto di Heisenberg e Farm Hall in piazza…

Non c’è un posto più adatto di Ventotene (che è stata isola di confino) per raccontare la reclusione di dieci fisici a Farm Hall, durante la seconda guerra mondiale. La storia che racconto nel mio ultimo romanzo, l’ho portata ieri in piazza a Ventotene, è stato bello…

La serata è volata via, in piazza, con tanta gente curiosa, e la solita valanga di aneddoti che mi esce quando parlo dei fisici del XX secolo…anche se questa storia la porto in giro poco (le mie date del tour hanno tanto ‘Einstein & me’, tantissimo ‘monologo quantistico’ e poi ci sono le richieste per i miei racconti sulle donne della scienza che vanno sempre alle stelle), era l’argomento del mio ultimo romanzo ‘la leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall”, con Werner Heisenberg protagonista, i 10 fisici tedeschi rinchiusi a Farm Hall dagli inglesi mentre gli americani buttavano le loro bombe sul Giappone, e poi il mio incontro con suo figlio, Martin Heisenberg, e poi i miei viaggi per la raccolta del materiale in Inghilterra e in Germania, e che mi hanno portato a scrivere il romanzo e il monologo…

 

 

Tante le foto della serata, grazie per chi è venuto a fare le dediche e i firmacopie alla fine, e per una persona speciale che si è fatta il viaggio da Roma apposta per venire a sentirmi e a salutarmi. Dunque, anche per me, anche per questo mio ulteriore viaggio, nella narrazione e nel reale, la fatica non è stata vana.

 

 

 

Ieri ho raccontato la storia di Lise Meitner, a conclusione della serata. E, ancora una volta, gli occhi di tutti si sono illuminati. Quanto voglio bene alle mie Sei donne che hanno cambiato il mondo, le mie eroine!
Marie Curie, Hedy Lamarr, Mileva Maric, Lise Meitner, Rosalind Franklin, Emmy Noether…le porto sempre con me, e le richieste per sentirmi raccontare le loro storie sono tantissime…cercherò, farò il possibile di venire nei posti dove mi invitate, anche se non posso venire ovunque ovunque ovunque, ma come vedete sono sempre in giro, e lo faccio con gioia, perché siete pieni di luce se invitate me…grazie, mi nutro continuamente di questi buoni sentimenti che ci accomunano. 

 

 

Prossimi appuntamenti con i miei monologhi nel tour estivo delle piazze:

 

  • 23/8 Fosdinovo (Massa Carrara) -> EINSTEIN & ME
  • 2/9 Bologna -> LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL
  • 7/9 Magione (Perugia) -> DUE DONNE HAI RAGGI X – MARIE CURIE E HEDY LAMARR, VE LE RACCONTO IO

 

 

 

Ps:

EINSTEIN & ME -> è il monologo tratto dal romanzo EINSTEIN E IO 

MONOLOGO QUANTISTICO -> è il monologo tratto dal romanzo L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI

LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL -> il romanzo ha lo stesso titolo del monologo

DONNE AI RAGGI X – MARIE CURIE E HEDY LAMARR, VE LE RACCONTO IO -> il libro è SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO 

(e le versioni estive non prevedono allestimento teatrale completo, ma stand up)

 

 

 

Sono usciti tanti articoli con queste miei date estive dei monologhi, uno di questi su Repubblica, ma anche sul Sole24ore, sul Corriere…lo so che mi dite che dovrei riposarmi, che non mi fermo mai, che sono instancabile, ma ho così tante richieste, e tutte le date che nascono e poi faccio non sono neanche tutte quelle che ricevo…vorrei andarci a tutte, mi spiace se per alcune dico no, ma non mi posso sdoppiare ancora (per il momento)…e comunque tra una e l’altra mi riposo…ed è bello conoscere questo fervore, queste persone belle che organizzano, che fanno cose, che non aspettano che dall’alto arrivi qualcosa, ma che gli eventi li creano…e se cercano me (una fisica, che fa racconti di fisici) penso sempre che la selezione è fatta a monte, e infatti trovo sempre bellissime teste. grazie, continuate così, restate curiosi.

 

 

 

 

Poi aspettiamo la risposta dal Politecnico di Zurigo per l’attribuzione della laurea postuma a Mileva Maric…mi hanno detto che la risposta arriverà a settembre! E quindi ho raccontato tutto di nuovo, stavolta su DONNA MODERNA in edicola questa settimana…

 

 

…e allora aspettiamo!

 

Tra le novità già confermate ci sono (con allestimento teatrale completo) di EINSTEIN & ME ci sono queste importantissime:

  • hanno presentato la nuova stagione al Teatro Brancaccio di Roma, e sono stata inserita in cartellone: EINSTEIN & ME con l’allestimento teatrale completo sarà in quel magnifico, enorme teatro, e sono felicissima! Sarà un evento unico, con data secca, il 6 aprile 2020…quindi imperdibile! Gli aggiornamenti li trovate qui sul mio sito, man mano che me li comunicano…per i biglietti basta chiamare il teatro (anche per e scuole vale uguale!)
  • hanno presentato la nuova stagione al Teatro Elfo Puccini di Milano, e per una settimana porto EINSTEIN & ME in quel teatro strepitoso, dal 14 al 19 aprile 2020, possibilità di mattinee per le scuole, chiamate il teatro, e prendete i biglietti per la sera già adesso, perché vanno a ruba (come per i concerti di Vasco, esauriscono un anno prima): biglietti per Teatro ELFO PUCCINI DI MILANO!
  • hanno presentato la stagione al Teatro di Camogli, e porto LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL in quel teatro così suggestivo, la data è il 27 novembre 2019, segnatevela, chiedete i biglietti, chiamando!

Per gli amici insegnanti, sparsi tra Milano, Roma e Genova: chiamate i teatri qui sopra, che le mattinee per le scuole sono per i ragazzi…

 

…non state con chi non vi fa fiorire!

gabriella

 

 

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart