Ancora rassegna stampa su EINSTEIN FOREVER (il mio nuovo libro)…ci vediamo a Torino e a Milano per le prime presentazioni!

 

Ancora rassegna stampa su EINSTEIN FOREVER (il mio nuovo libro) …ci vediamo per le prime presentazioni l’1 Febbraio a  Torino ore 18 al Circolo dei Lettori (con me ci sarà Rocco Papaleo) e a Milano il 15 Febbraio allo Spazio Germi (il locale di Manuel Agnelli) ore 21 (con me ci sarà il musicista Fabio Cinti)…sono date a ingresso libero e per la prima volta parlerò del mio nuovo libro!!! Poi ci saranno le date dello spettacolo…qui di fianco ci sono tutte!!! Segnatevele!

Clicca qui per averlo o vai in libreria che è più bello!

Tra le frasi più belle delle recensioni lette finora:

“Greison ha ricostruito un Einstein sorprendente”.

“E’ il metodo Greison: un grande lavoro di ricerca documentale, la visita sui luoghi dove si sono svolti i fatti, infine una messa in scena appassionante” nei libri e a teatro!

E ancora: “Gabriella Greison ha inaugurato e ormai consolidato un filone completamente nuovo della divulgazione scientifica italiana: le scoperte della fisica raccontate attraverso le parole e la vita dei protagonisti, romanzate, ma pur sempre basate su una solida bibliografia”.

QUESTO E’ IL VIDEO CHE RACCONTA IL LIBRO -> clicca!

(e questo il link su Audible per ascoltarlo letto da me clicca).

Sono partita da Gerusalemme, dove è conservato l’Albert Einstein Archive, e ho proseguito per Priceton, in America, nel New Jersey (perché Einstein dal 1933 ha vissuto lì, fino al 1955, anno della sua morte). La cosa bella che ho trovato sono state le lettere dei bambini, e lui rispondeva a tutti negli ultimi mesi della sua vita. E la cosa bellissima che ho trovato è stata che ancora gli scrivono, e le lettere le inviano al 112 di Mercer Street (dove abitava)! E allora ho deciso di rispondere io…perché le lettere dei bambini vanno prese sempre seriamente, e perché quelle risposte vanno aggiornate (sono state scoperte tante cose, che lui stesso aveva predetto, e che i suoi biografi non immaginavano neanche!)…meno male che ci ho pensato io! E poi, dopotutto, non esistono fisiche-biografe della sua vita… E poi alla fine del libro, una chicca: la sua playlist di musiche suonava con il suo violino!

 

Ed ecco le nuove recensioni…

 

Qui su Marie Claire (con una bellissima frase che riassume tutto il mio lavoro!):

 

 

 

 

 

Qui sul Venerdì:

 

 

 

 

 

Qui su Grazia di questa settimana:

Qui sul Giornale di Vicenza…

 

Qui su Repubblica Torino…

 

 

 

Qui su Torino Sette…

 

 

 

 

 

 

Ci vediamo nelle prossime date a teatro con Einstein, che sono due!!!

EINSTEIN E IO è il romanzo che ho scritto su Mileva Maric, la prima moglie di Albert Einstein, e raccontando lei racconto ovviamente anche Einstein, Einstein nel suo periodo europeo (fino al 1933), quando i due stavano insieme: si sono conosciuti al Politecnico di Zurigo, entrambi studiavano fisica, e poi sono diventati moglie e marito e hanno avuto i loro figli. Per sapere di più ci sono tanti post sparsi nel mio sito, e una sezione in home page dedicata a Mileva, per seguire come sta evolvendo la sua storia.

Qui per il romanzo (anche nella versione Audible letto da me), pubblicato da Salani (due anni fa). Questo libro è un romanzo.

Dal romanzo abbiamo tratto lo spettacolo EINSTEIN & ME, di e con me, regia di Cinzia Spanò, prodotto da Sala Umberto di Roma, sul palco con me si sente la voce registrata di Giancarlo Giannini nelle scene più belle dello spettacolo nei panni di Albert Einstein.

Prossime date con allestimento teatrale completo:

-> dal 14 al 19 Aprile 2020 a Milano: Teatro Elfo Puccini biglietti qui. (anche se la piantina è completa, chiamate il teatro…c’è ottima probabilità che venendo il giorno stesso si entri!)

Quest’anno farò anche una data in Serbia in occasione dell’uscita del libro tradotto in serbo in primavera, e lo farò proprio in quella che era la casa di Mileva Maric.

 

 

 

EINSTEIN FOREVER è l’ultimo libro che ho scritto, racconto solo di Albert Einstein, rispondendo alle lettere che i bambini gli hanno scritto e gli scrivono tutt’ora, in particolare racconto del suo periodo americano, dal 1933 fino alla morte. Ricostruisco la sua intera vita, e ho inserito anche le musiche che Einstein suonava con il suo violino. Questo spettacolo deve ancora debuttare. L’evoluzione da libro a spettacolo, e la rassegna stampa la sto condividendo con voi negli ultimi post.

Qui per il libro (anche nella versione Audible letto da me), pubblicato da Bollati Boringhieri (due settimane fa). Questo libro è un saggio.

Da questo libro ho tratto Einstein forever show, di e con me, dobbiamo ancora fare almeno una prova, ma si pensava a regia Angelo Generali, prodotto da Corvino produzioni di Bologna, sul palco con me musiche dal vivo e ci sarà anche Marcello Corvino al violino.

Le date di questo spettacolo sono solo queste (altre che vedete in giro sono le presentazioni del mio libro, che sono una cosa diversa dallo spettacolo):

-> 11-12-13 Marzo 2020 a Roma: Teatro Vittoria biglietti qui.

-> 14 Marzo 2020 a Bellaria: Teatro Astra ore 21 biglietti qui.

-> 15 Marzo 2020 a Taranto: Teatro Fusco, ore 19 biglietti qui.

Di questo monologo ci sarà anche una versione stand up in inglese, ma è una sorta di lectures, per Esof2020, a Trieste, il 5 Luglio 2020.

 

 

 

 

 

 

 

…non state con chi non vi fa fiorire!

gabriella

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il termine di ricerca e premi invio

Shopping Cart