Il mio intervento su Rai Uno (e i miei commenti) con la poesia della Szymborska che ho recitato… #mansplaining
Come sapete (lo sa chi mi segue sui social, soprattutto instagram) non sono molto soddisfatta del mio intervento su Rai Uno. Ma lo sapevo già quando mi hanno chiamato, che finiva così. E ora vi dico tutto.
Dunque, l’errore, lo sbaglio, il malvezzo diffuso nella nostra società ha un nome ben preciso: mansplaining, cioè ‘l’uomo è più autorevole nel dire le cose’ (man+explaining), e in America è considerato un vero e proprio sopruso (ne parlo anche in precedenti miei post, clicca qui ad esempio per uno di questi).
Io scrivo un libro su Einstein, un libro scritto con grande documentazione, ricerche, riferimenti biografici eccellenti, e a parlare di relatività però poi è un uomo, e non io. Io sono quella che ha fatto il lavoro e da tutti (da tutti fuori dalla tv) è riconosciuto, e a parlare dell’aspetto scientifico chiamano però un uomo. Chiaramente non ce l’ho minimamente con gli uomini in questione, ma il problema è l’antichità in cui ci fanno sprofondare queste cose, e il maschilismo nella scienza che ancora una volta è uscito alla luce. E probabilmente questa operazione viene fatta senza neanche la consapevolezza, questa è la cosa ancora più grave.
Per questo ho preferito recitare a memoria la poesia della Szymborska, in uno spazio sicuro che avrei avuto all’inizio del mio intervento, e mi sono affrettata a dare le informazioni per me utili all’inizio della prima e unica domanda che mi hanno fatto (nome del libro, e data del primo spettacolo a Roma), perché così potevo volare via…
Grazie per i tantissimi commenti che mi state mandando, proprio perché voi stessi avete notato tutto questo…ho il pubblico più bello del mondo!
Ci vediamo dal vivo a teatro!!!
Ecco la prima parte con la poesia: clicca qui.
Ecco l’unica altra domanda che mi hanno fatto: clicca qui.
Per chi vuole vedere la puntata è su raiplay, oggi 22 febbraio, dal minuto 24.
Qui invece l’intervista sul sito della Stampa su EINSTEIN FOREVER…ecco il link CLICCA QUI!
Qui per il libro (anche nella versione Audible letto da me), pubblicato da Bollati Boringhieri.
E con lo spettacolo EINSTEIN FOREVER show ci vediamo in queste date:
-> 11-12-13 Marzo 2020 a Roma: Teatro Vittoria biglietti qui.
-> 14 Marzo 2020 a Bellaria: Teatro Astra ore 21 biglietti qui.
-> 15 Marzo 2020 a Taranto: Teatro Fusco ore 19 biglietti qui.
Qui invece il sito americano Ozy.com che parla di Mileva Maric e mi avevano intervistato quando ero a San Francisco: clicca!
Ps: ultimi aggiornamenti relativi ai miei spostamenti, per via dell’allerta sanitaria le uniche date confermate sono quelle qui di fianco a destra del mio sito, se la data non c’è più vuol dire che è stata tolta, aspettiamo che passino le nuvole…
Ciao!
…non state con chi non vi fa fiorire!
gabriella
Condividi su ...
There are no comments