Le grandi donne della scienza, da Marie Curie alle ricercatrici di oggi. Il mio video per ExpoDubai2020

Le grandi donne della scienza, da Marie Curie alle ricercatrici che stanno cercando il vaccino tramite il machine learning. Il mio video per ExpoDubai 2020, che si svolgerà tra un anno. Mi piace l’idea che sarò io a raccontarle anche lì, e non vedo l’ora! #labellezzauniscelepersoneà #ItalyExpo2020

 

 

In un momento tragico come quello che stiamo vivendo, ci stiamo rendendo conto che le donne saranno uno dei motori più importanti della ripartenza, anche nella ricerca per il vaccino contro il virus.

Da sempre campi scientifici come la biologia o la medicina sono luoghi dove germogliano tante mentalità scientifiche femminili, che danno vita al progresso. Da Rosalind Franklin a Rita Levi Montalcini a Barbara McClintock. Donne che hanno risolto problemi, in un momento in cui c’era bisogno.

Mi piace l’idea di essere io a portare a ExpoDubai il racconto delle donne della scienza. I ritratti che farò delle mie eroine, messi in sequenza, ci danno una narrazione nuova del ruolo fondamentale che le donne hanno avuto e hanno nella scienza.

Partirò dalle grandi scienziate del passato per arrivare alle grandi scienziate di oggi, quelle che lavorano negli istituti di ricerca per farci tornare alla normalità, basti pensare al trio delle ricercatrici dello Spallanzani di Roma, tra queste Alessia Lai, che per prime hanno isolato il virus, o quelle che si dedicano al machine learning per la ricerca del vaccino, in America, come Anna Wallach, Ilary Mason a New York, o Andrea Frome alla Berkeley University che già hanno buoni risultati, come riporta la stampa internazionale.

Donne coraggiose, che hanno una grande dedizione al lavoro, esattamente come ce l’aveva Marie Curie (la prima tra uomini e donne ad aver vinto due Nobel, on chimica e in fisica) che diceva: “niente nella vita va temuto, deve essere solo compreso” ed aggiungeva (in un momento in cui sapeva di essere ad una svolta nelle scoperte in laboratorio) “ora è tempo di comprendere di più, così possiamo temere di meno”. Esattamente come sta capitando a noi.

 

 

 

 

Ecco le altre cose uscite durante questo periodo di isolamento sociale obbligatorio:

 

Il mio nuovo podcast “Cara Marie Curie…” -> clicca

La mia iniziativa #ChiediAllaFisica -> clicca

L’intervista sulla rivista Le Frecce di Trenitalia -> clicca

Il video per RaiNews24 -> clicca

Il video per Italia Chiamò -> clicca

Il video per Teatro Pubblico Ligure -> clicca

Il mio nuovo libro e audiolibro “Einstein forever” -> clicca

 

Teniamo duro, finirà!

 

 

Tra i miei audiolibri, a tema, consiglio:

  • ->  “SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO” CLICCA!
  • ->  “SUPERDONNE” CLICCA!
  • ->  “EINSTEIN E IO” CLICCA!

 

Nel frattempo è uscito il cofanetto completo con tutti gli episodi del mio nuovo podcast “Cara Marie Curie…”

-> CLICCA!

(fate recensioni e mettete 5 stelle, mi raccomando)

 

 

 

 

 

 

 

…non state con chi non vi fa fiorire!

gabriella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il termine di ricerca e premi invio

Shopping Cart