Ero su RaiStoria per raccontare Fermi, qui il link. E prossimi appuntamenti finalmente live di Luglio!
Ciao! Hanno mandato in onda un documentario su Enrico Fermi e Emilio Segrè, e io ho contribuito con 4 spezzoni registrati in un teatro deserto. Dovevano essere 5, ma il primo che sarebbe dovuto andare in apertura (il più bello!) è saltato per problemi tecnici, mannaggia. Va beh… il resto è visibile a questo link -> clicca per vedere il documentario.
E’ stato bello, perché il mio #MonologoQuantistico che racconta i più grandi fisici del XX Secolo che hanno creato la fisica quantistica (quelli della famosa foto del 1927 che mi ossessiona da una vita) non ha traccia di Enrico Fermi (anche lui studiava il mondo dell’infinitamente piccolo, ma non era nella foto)…e ora vi racconto finalmente il perchè: lui aveva appena preso la cattedra a Roma, ed era molto giovane e non ancora inserito nel gruppo dei grandi dell’infinitamente piccolo, farà presto amicizia con Heisenberg e Pauli, e recupererà presto, già al Congresso successivo ci sarà, e diventerà fondamentale per lo studio dei quanti.
Meno male tra poco inizia a Luglio, e ripartono gli appuntamenti live con il pubblico…non vedevo l’ora! E’ dal 24 Febbraio che mi saltano tutti i monologhi e gli spettacoli nelle piazze e nei teatri…mi saranno saltate almeno 30 date live!
Ecco le due date dove venire a vedermi, e alla fine faccio firmacopie e dediche sui miei libri a oltranza:
-> 23 Luglio ore 21 a Vimercate (Monza) faccio MONOLOGO QUANTISTICO, versione light, sul palco in piazza (ingresso libero, basta venire lì)
-> 30 Luglio a Gatteo Mare (Cesena) faccio SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, sul palco nel castello
Poi Agosto/Settembre qualche data in Liguria, in Sardegna, a Trieste…e via così, speriamo tornino ad essere tante!!!
Avete visto che messaggio strepitoso mi ha mandato una ragazza???? Cosa posso volere di più? Niente. 🌺
E poi c’è il grande appuntamento in streaming da non perdere. 3 Luglio ore 18, faccio live in un un Auditorium vuoto il mio monologo su MILEVA MARIC “Einstein & me” e verrà trasmesso su questo canale -> clicca.
Qui i post precedenti dove ne parlo approfonditamente -> clicca.
E questa la nuova intervista che mi hanno fatto -> clicca.
Nell’attesa…ci sono i miei libri!!!
“Einstein e io” è il mio romanzo pubblicato con Salani in cui scrivo in prima persona come se fossi Mileva Maric (come nell’omonimo monologo), da ieri tradotto anche in serbo, la lingua di Mileva! Mentre “Sei donne che hanno cambiato il mondo” è il mio libro pubblicato con Bollati Boringhieri in cui racconto le mie 6 eroine della scienza (Mileva, Marie Curie, Hedy Lamarr, Rosalind Franklin, Emmy Noether, Lise Meitner). E poi “Einstein forever” pubblicato con Bollati Boringhieri è la biografia di Albert (a prescindere da Mileva). E così ho chiuso il cerchio su di lui, su di lei, e sulla relatività. C’è una logica maniacale tutta mia in ogni libro che pubblico, lo so!
🌺
E poi c’è la trilogia:
“L’incredibile cena dei fisici quantistici”
“La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall”
E infine il libro per bambini “Superdonne“!
La novità arriverà a Settembre…ciao!
…non state con chi non vi fa fiorire!
gabriella
Condividi su ...
There are no comments