I miei lavori sulla fisica quantistica

In questa sezione voglio tenervi aggiornati sui miei progetti sulla fisica quantistica che porto avanti, tutti insieme costruiranno le tessere di un enorme puzzle.

Tutto per me è nato dalle ricerche su una fotografia. Una splendida foto in bianco e nero, scattata nel 1927, 29 personaggi in posa, 17 erano o sarebbero diventati premi Nobel. Una foto da cui sono ossessionata da una vita. Fin da piccola la vedevo in giro, e nessuno sapeva raccontarmela. Poi mi sono laureata in fisica, con la specializzazione sulla fisica quantistica, e questo foto era sempre negli uffici dei professori più illuminati. Ma non sapevano dirmi cosa pensavano questi uomini in posa, cosa avevano fatto un attimo prima dello scatto o dove avevano cenato subito dopo. Dopo la laurea sono andata a lavorare a Parigi, all’Ecole Polytechnique, il mio capo era Francois Amiranoff (chiedete a lui…(altra parentesi: sapete che qualcuno ha scritto veramente al professor Amiranoff per sapere se quello che racconto è vero?!)). All’ingresso dell’Ecole Polytechnique c’era questa fotografia in BN come gigantografia. La mia ossessione per questa foto stava andando alle stelle. E così mi sono messa a fare ricerche, sono andata a Bruxelles dove è stata scattata la foto, per anni mi sono documentata, e finalmente ho trovato la storia. Ho trovato le parole per raccontarla. E da questa foto ho fatto nascere il mio percorso professionale. Dopo anni di ricerche, dopo tante porte chiuse in faccia, dopo tanti no, finalmente ho trovato la mia strada. Creandomela, da zero, io stessa. Ci ho messo anni, ma ne è valsa la pena.

Il mio primo libro che la raccontava era “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (2014, clicca qui per averlo), da cui ho fatto nascere il mio primo spettacolo teatrale “Monologo Quantistico” (sempre nel 2014). Questo spettacolo ha girato e gira tantissimo (in 10 anni ha superato 800 repliche), non solo nei nostri confini, ma anche fuori, da Vienna a Zurigo a San Francisco. Il libro ha avuto un boom di ristampe ed è stato a lungo un caso editoriale. Poi sono seguiti altri 11 libri e altri 10 monologhi teatrali.

Poi ho pubblicato il mio primo podcast su Audible proprio sulla fisica quantistica, si chiama “Il Cantico dei Quanti”, la racconto a braccio per 6 ore di fila (clicca qui).

Gli altri miei libri che raccontano i protagonisti della fisica quantistica sono questi che ora vi racconto, con relativi luoghi dove ho fatto le ricerche.

Ecco la mia pentalogia sulla fisica quantistica uscita finora!

Dunque, per “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (clicca qui per averlo, ed è stato il mio libro d’esordio), sono stata un anno a Bruxelles a fare ricerche nell’archivio Solvay, e poi ci ho messo 3 anni per scriverlo. Racconto della cena avvenuta dopo lo scatto di quella fotografia, un lavorone ricostruire tutto! Per “Hotel Copenaghen” (clicca qui per averlo) sono stata un anno a Copenaghen, facendo avanti e indietro con l’italia, per fare ricerche. E racconto della grande Scuola di Copenaghen di Niels Bohr. Per “La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall” (clicca qui per averlo), ho fatto ricerche e viaggi in Germania, e poi anche a Farm Hall stessa, vicino a Cambridge. Racconto di Werner Heisenberg, e del suo mondo. Per “Einstein forever” (clicca qui per averlo) sono stata a Princeton, in America, e in Svizzera, a Zurigo e a Berna. Racconto di Albert Einstein, e della sua eredità. Da ognuno di questi libri ho creato uno spettacolo teatrale, sotto forma di monologo di un’ora e mezza. Per “Ucciderò il gatto di Schrodigner” (clicca qui), il protagonista è Erwin Schrodinger, e le ricerche le ho fatte tra Vienna, America e Tirolo. Per “Ogni cosa è collegata” (clicca qui), il protagonista è Wolfgang Pauli, e le ricerche le ho fatte tra Zurigo, America e Berlino.

I miei spettacoli teatrali sulla fisica quantistica sono nati da questi testi (c’è un’altra sezione qui del sito che li racconta).

Insomma, ho trovato il mio modo per raccontare la fisica quantistica. Ho trovato una nuova narrativa da dare alla fisica. Racconto la fisica quantistica sotto forma di storie, dopo le ricerche sul posto, i viaggi, gli incontri con le persone chiave, e le ricerche negli archivi (questo è ‘il Metodo Greison’). Con la fotografia scattata nel 1927 con il più grande ritrovo di cervelli della storia che è il mio faro, e da cui ho fatto nascere tutto.

Noi stiamo vivendo la Seconda Rivoluzione Quantistica, e quello che stiamo vivendo è un altro grande sconvolgimento delle nostre vite. Così come quando la fisica quantistica è nata, che ha sconvolto le nostre vite portando i telefonini, i chip al silicio e quindi i computer, le tac, i lettori cd e dvd, alla stessa maniera vivremo qualcosa di grandioso, che non immaginiamo neanche.

Un altro libro che ho scritto sulla fisica quantistica, durante la pandemia, una sorta di antologia o guida, si chiama “Guida quantistica per anticonformisti”, per Mondadori, e racchiudo in un unico testo tutta la teoria quantistica e le sua varie ramificazioni (clicca).

Nel 2019 è andato in onda il primo programma televisivo sulla fisica quantistica (è sempre in replica, anche oggi), scritto e condotto da me per Mediaset, solitamente va in onda in prima serata su Focus Tv -> leggi tutto in questo post (clicca) Si chiama “Il favoloso mondo della fisica quantistica”, ed è un lavoro di cui vado fiera. Una rivoluzione, mai esistito prima un programma così. Nei post nel mio sito vi racconto tutto. Questo è il primo trailer del programma -> clicca

Avevo anche fatto un altro programma, cinque anni prima, per la Rai, chiamato “Pillole di Fisica”, andato in onda su RaiNews24, e in pillole televisive di 5 minuti ciascuna, raccontavo le vite dei grandi fisici quantistici.

Nell’ottobre 2023 è uscito il libro “GUT! Fisica quantistica per ragazzi”, un libro facile, con tante immagini, per riuscire ad approcciare la fisica quantistica (clicca).

Pronti per il prossimo?

 

 

 

 

 

 

 

I miei lavori più importanti:

  • Romanzo “L’incredibile cena dei fisici quantistici” -> clicca qui per leggerlo (è sulla fisica quantistica)
  • Spettacolo “Monologo Quantistico” -> monologo teatrale, per ospitarlo chiedi preventivo a gabriella.greison@gmail.com
  • Romanzo “Hotel Copenaghen” -> clicca qui per leggerlo (è sulla fisica quantistica)
  • Libro per bambini “Superdonne” -> clicca qui per leggerlo (è sulle donne della scienza)
  • Romanzo “La leggendaria storia di Heisenberg” -> clicca qui per leggerlo (è sulla fisica quantistica)
  • Spettacolo “La leggendaria storia di Heisenberg” -> spettacolo teatrale, per ospitarlo chiedi a Teatro Pubblico Ligure che lo produce o a me: gabriella.greison@gmail.com
  • Podcast “Il cantico dei quanti” -> clicca per ascoltarlo su Audible (è sulla fisica quantistica)
  • Saggio “Sei donne che hanno cambiato il mondo” -> per leggerlo clicca qui (è sulle donne della scienza)
  • Monologo “Sei donne che hanno cambiato il mondo” -> per averlo scrivimi gabrilla.greison@gmail.com
  • Saggio “Einstein forever” -> clicca qui per leggerlo (oltre che fisica quantistica, qui racconto anche la relatività)
  • Monologo “Einstein forever” -> monologo teatrale, per ospitarlo chiedi preventivo a gabriella.greison@gmail.com
  • Programma tv “Il favoloso mondo della fisica quantistica” -> clicca per guardarlo su Mediaset (è sulla fisica quantistica)
  • Romanzo “Einstein e io” -> per leggerlo clicca qui (è sulla prima moglie di Einstein, fisica, madre dei suoi figli)
  • Spettacolo “Einstein & me” -> per averlo scrivimi gabriella.greison@gmail.com
  • Romanzo “Ucciderò il gatto di Schroedinger” -> Clicca qui per leggerlo (è sulla fisica quantistica)
  • Spettacolo “Ucciderò il gatto di Schroedinger” -> per ospitarlo chiedi a Imarts che lo produce o a me, gabriella.greison@gmail.com
  • Qui il video in cui parlo del machine learning -> clicca.
  • Programma tv “La teoria di tutte” -> per Sky (è sulle donne della scienza)
  • Libro “Guida quantistica per anticonformisti” -> per leggerlo clicca qui (è sulla fisica quantistica)
  • Romanzo  “Ogni cosa è collegata” -> per leggerlo clicca qui (è sulla fisica quantistica)
  • Spettacolo “ENTANGLED – Ogni cosa è collegata” -> per ospitarlo chiedi a Teatro Menotti che lo produce o a me: gabriella.greison@gmail.com
  • Qui il video in cui racconto come tutto è collegato -> clicca

…e una canzone sulla fisica quantistica -> cantala cliccando qui anche tu!

.

E poi i miei 4 TED:

  • primo TED è sull’incredibile cena dei fisici quantistici -> clicca!
  • secondo TED è su Lise Meitner > clicca!
  • terzo TED è su Einstein > clicca!
  • quarto TED è su Schrodinger e il machine learning > clicca!
  • e il quinto?

 

 

 

Prima vi ignorano poi vi deridono, poi vi combattono, poi vinci.

gabriella

 

 

 

 

 

Condividi su ...
0Shares

Comments (5)

  • Bellissima e Bravissima o meglio Bravissima e Bellissima!

    Nicola D'Ovidio
    Rispondi
  • Bravissima Gabriella, ho appena finito di leggere “Ucciderò il gatto di Schrodinger” avendo già letto tempo fa “L’incredibile cena dei fisici quantistici”. apprezzo molto lo stile narrativo, la sua leggerezza ma anche la profondità che affiora dal punto di vista scientifico, che a me interessa particolarmente essendo un appassionato di scienza. Ho scritto un primo libro “L’universo deterministico” (Albatros marzo 2018) dove oso dire che il Principio di indeterminazione di Heisenberg è la riprova del determinismo!!!, poi altri due (“Non c’è piu’ religione?” e “Immigrazione: c’e’ posto per tutti?”) e uno più recente , per ora inedito: “Chi o cosa siamo noi?” dove tratto del rapporto che esiste fra certe filosofie e le scoperte recenti della fisica, soprattutto della M.Q. Albatros si è già dichiarato disponibile a pubblicarlo, ma avendolo inoltrato a concorsi letterari per inediti aspetto (forse per un eccesso di presunzione) qualche editore con più visibilità! Aniway! di nuovo congratulazioni e auguri per ulteriori successi! Vittorio Savini

    ing. Vittorio Savini
    Rispondi
  • Bravissima Gabriella,
    Ho appena finito di leggere il tuo ultimo libro. Non sono partito dall’ordine da Te suggerito ma mi è venuta voglia di prenderli tutti. Avevo qualche base della materia trattata ma il tuo libro mi ha aiutato a mettere in fila a livello logico i concetti e i personaggi protagonisti della fantastica storia della fisica quantistica. Grazie e more to come spero….

    ALBERTO
    Rispondi
  • Ho letto un po’ di tempo fa il suo ultimo libro e, da “anticonformista”, sto per andare a ritirare in libreria il libro prenotato “Uccidero’ il Gatto di Schroedinger”. Fui presente all’incontro di Ostia del Giugno u.s. e mi piace cercar di entrare nel mondo della fisica quantistica avendo letto anche dei libri di Carlo Rovelli. Naturalmente cio’ che da una parte mi appassiona è proprio il fatto che la fisica quantistica non è così “intuitiva” come fa fisica studiata all’università. Grazie.

    Vito
    Rispondi
  • E’ verosimile ipotizzare un Corso organico un po’ più che divulgativo, tipo “FISICA QUANTISTICA ” della Collana La Fisica di Berkeley ( volume ormai devastato a forza di rileggerlo) ? Naturalmente non gratuito, visto l’impegno che richiederebbe. Sperare non è proibito. Saluti e congratulazioni sincere.

    luciano
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart