Nuovo progetto teatrale dedicato alla grande Margherita Hack…quest’anno è il centenario dalla nascita!
Ecco un’altra bella novità di quest’anno.
C’è una data importante già fissata, si tratta del 22 Giugno a Fiesole…questo il link per avere altre informazioni per prenotare il posto ->clicca qui!
Si chiama “QUESTO GRANDE VILLAGGIO GLOBALE”, ed è una festa dedicata a Margherita Hack. In pratica, sono stata chiamata da Francesco Magnelli e Ginevra di Marco per partecipare come ‘special guest’ al loro spettacolo che è nato negli anni in cui Margherita Hack era viva ed è stata portata in scena da loro per diverse tappe. Io farò un mio monologo su Margherita Hack (chiamato ‘OCEANO MARGHERITA’ nella versione più estesa) e sarà inserito all’interno del loro progetto.
Quest’anno è il centenario dalla nascita di Margherita Hack, e ho voluto omaggiarla scrivendo un testo (che ho chiamato ‘Oceano Margherita’) che contiene tanti aneddoti su di lei e che mi appartengono molto. Condivideremo con lei le scoperte, lo stupore per la scienza, e i suoi pensieri più grandi, navigheremo nel suo mare fatto di battute ad effetto e di frasi leggendarie, nuoteremo con lei nell’immensità della fisica, quella di allora e quella di oggi, ci arricchiremo con leggerezza, incanto e voglia di cambiare il mondo.
Il mio monologo ‘Oceano Margherita’ è tratto dal libro “Superdonne” pubblicato con Salani qualche anno fa (clicca qui), che è sempre in ristampa (è uno dei miei successi editoriali di sempre (lo dico con tanto orgoglio)), e sarà inserito all’interno di questa costruzione teatrale, con parole musica e immagini. E un monologo con un testo inedito, aggiornato ad oggi, e con tante curiosità e storie che non vi ho mai raccontato. Ha una vita propria, perché avevo proprio l’esigenza di raccontarvi cosa è stato Margherita Hack per me e per la mia generazione di scienziate e nascenti (ai tempi) divulgatrici.
Ho altro da dirvi…
(nella foto di copertina sono di fianco ad un modellino della statua raffigurante Margherita Hack, presente a Milano al Circolo degli Artisti, che ha vinto il concorso della città e verrà riprodotta la statua a grandezza decuplicata in giro per Milano)
Queste due foto sotto per me rappresentano proprio il viaggio in mare che faremo con lei…partendo da Trieste e viaggiando in mare aperto…
.
Ci divertiremo…faremo tante date!!!
Allora…per il momento vi saluto, vi mando tanta forza, vi mando tanti abbracci…e come sempre stay safe & love physics!!!
(qui nella foto sotto sono a Trieste, uno dei luoghi di elezione di Margherita…)
.
Condividi su ...
There are no comments