Il Premio Nobel per la Fisica 2022 è stato assegnato finalmente…alla fisica quantistica! Ecco il mio commento a caldo!

Ciao! Eccomi, come ogni anno, a commentare con voi a caldo l’attribuzione del Premio Nobel per la Fisica. Quello di quest’anno, 2022, è stato assegnato a Alain Aspect (francese), John F. Clauser (americano) e Anton Zeilinger (austriaco). La motivazione ufficiale è “per gli esperimenti con i fotoni entangled, stabilendo la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprendo la strada alla scienza dell’informazione quantistica”, questo non significa altro che è stato dato il Premio Nobel per la Fisica 2022 all’entanglement quantistico, o meglio agli esperimenti che verificano la veridicità dell’entanglement. Chi mi segue abitualmente sa di chi sto parlando, perché, in particolare il terzo, sono fisici che cito spesso. Zeilinger è uno dei miei fisici di riferimento oggi, quando scrivo i miei libri, i suoi esperimenti raccontano appieno oggi la complessità del mondo quantistico e fargli fare un passettino successivo verso la comprensione, oltre ad essere un abile divulgatore. E sa di cosa sto parlando, visto che l’entanglement è il cuore di tutti i miei più recenti lavori (monologhi a teatro e libri).

Faccio un passo indietro, e torno ai creatori della meccanica quantistica (vi ricordate il mio “Monologo Quantistico” e la foto del 1927? O chi ha letto “L’incredibile cena dei fisici quantistici”, clicca qui, lo sa bene), bene, tra di loro, tra i creatori, ci sono Albert Einstein e Erwin Schrödinger.

Il termine ‘entanglement’ è stato coniato per la prima volta da Erwin Schrödinger, in uno scambio di lettere con Einstein. Einstein parlava di una strana azione a distanza (tra le particelle quantistiche), e Schrödinger gli era corso in soccorso ideando il termine ‘entanglement’, e l’esperimento mentale del gatto di Schrödinger. Schrödinger è anche l’ideatore dell’equazione più importante di tutta la meccanica quantistica, quella nata nel 1926, che ha soppiantato definitivamente quella di Newton per sostanza e modernità. In particolare, il mio libro “Ucciderò il gatto di Schrödinger” (Mondadori, clicca qui) parla proprio di tutto questo. Ma i due erano fisici teorici (Schrödinger e Einstein), che non facevano certo esperimenti pratici, chi ci ha pensato a farli è stato Alain Aspect, nel 1982, così come Clauser nel 1972, e oggi Zeilinger. I tre hanno dimostrato che ‘dio gioca a dadi’, come direbbe Einstein, e la teoria ortodossa della fisica quantistica (quella nata a Copenaghen da Niels Bohr). Esiste quindi un comportante non determinato delle particelle quantistiche.

Per entanglement si intende particelle intrecciate (o correlate), particelle che interagiscono tra di loro e poi una volta allontanate continuano a scambiarsi informazioni a vicenda.

Questi esperimenti si basavano sulle disuguaglianze di Bell, e vengono progettati per verificare se il mondo reale (ricordiamoci che il mondo della fisica quantistica è il mondo dell’infinitamente piccolo, non reale, le sue regole non sono quelle del mondo del reale) obbedisce alle relazioni di disuguaglianza previste da Bell (che è un altro fisico, e aveva esposto la sua teoria negli anni ’60), che diceva che nell’equazione di Schrödinger della funzione d’onda ci sono delle variabili nascoste.

Con i loro esperimenti, i tre premiati quest’anno hanno dimostrato dimostrato la violazione di questo principio, e dalle applicazioni pratiche le opportunità che possono derivare dallo studio e dal controllo delle particelle che si trovano in uno stato di entanglement (e quindi di influenza a distanza di una sull’altra), lo hanno dimostrato con i loro esperimenti. E hanno aperto la strada alla scienza moderna. Quella che io chiamo ‘la seconda rivoluzione quantistica’, che oggi sta portando a un nuovo sconvolgimento nella nostra vita di tutti i giorni perché nascono nuove tecnologie, dai supercomputer quantistici al machine learning, al teletrasporto quantistico.

Guardatevi il mio ultimo TED -> clicca qui!

Dai, volendo scherzare, possiamo tranquillamente dire che il Premio Nobel per la Fisica 2022 è stato attribuito al mio libro “Ucciderò il gatto di Schrödinger”…e questo volo non fa che elettrizzarmi, e darmi forza. Continuo così, non mi fermo. Continuo a studiare. E… festeggio con voi, cin cin!

Sul mio canale youtube trovate il video in inglese in cui commento il Nobel in un minuto per un programma in lingua inglese in America -> clicca!

Ps: volevo dirvi anche questo: in totale alle donne sono stati dati solo 4 Premi Nobel in fisica storicamente, da quando sono nati, quindi per un totale di 220 attribuzioni. 4 su 220. Molto, molto pochi, pochissimi, poco più dell’1%, niente. All’Accademia Reale delle scienza di Stoccolma si dimenticano continuamente di loro? Purtroppo questo è il classico esempio di modo di fare malsano che si perpetua nel tempo.

Ciao…stay rock & love quantum physics!

 

Ps: ci vediamo questo weekend a Pisa! Parlerò proprio di queste cose nell’intervento di sabato (solo 10 minuti) e in quello di domenica (per 1h)…all’Internet Festival! Il primo evento si può seguire in remoto sul sito dell’Agenzia Ansa, quello di domenica è solo in presenza, alle 10 del mattino, spazio OpenPi. E alla fine faccio firmacopie e dediche sui miei libri!

(vai nella sezione eventi o clicca qui per sapere i dettagli)

E poi dal 18 al 23 Ottobre a Milano, teatro Menotti, porto in scena “Einstein & me”, biglietti qui, clicca.

 

 

 

 

 

.
Per i miei libri -> segui questo link: clicca!

Per i miei monologhi e spettacoli teatrali in tour -> segui questo link -> clicca!

.

 

Non state dove o con chi non vi fa fiorire.

gabriella

 

 

 

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart