Eccomi di nuovo con la foto che è la mia ossessione…quella da cui sto facendo nascere tutti i miei lavori!
Ero a Genova, a Palazzo Ducale, con 600 ragazzi davanti a me, e con la foto che rappresenta la mia ossessione dietro, quella foto che ho iniziato a raccontare dieci anni fa, e non ho ancora smesso! Si tratta della fotografia scattata nel 1927 a Bruxelles, sul finire d’ottobre, a conclusione del V congresso Solvay. In quella foto c’erano tutti: Einstein, Marie Curie, Schrödinger, Pauli, Heisenberg, Niels Bohr…29 persone in posa, 17 erano o sarebbero diventate premio Nobel. Il mio primo romanzo “L’incredibile cena dei fisici quantistici” (Salani) racconta proprio questa foto nel complesso, e la cena che ho ricostruito storicamente avvenuta dopo lo scatto. Da questo romanzo ho fatto nascere il mio primo spettacolo teatrale MONOLOGO QUANTISTICO, ben 10 anni fa. Poi i miei lavori successivi, libri e spettacoli, sono stati tutti dedicati uno ad uno a questi strepitosi protagonisti del XX Secolo, quindi sono andata da Einstein e ho scritto di lui, sono andata da Marie Curie e ho scritto di lei, così da Heisenberg, poi Bohr, poi Schrödinger, poi Pauli…e in 10 anni ho pubblicato 10 libri e messo in scena altrettanti monologhi. Girano tutti, sono in tour con tutti loro, quando un posto mi chiede una storia, basta scegliere tra una di queste. Così come i libri che sono continuamente in ristampa. Non ho ancora finito…ne ho ancora tante da raccontarvi, sono già al lavoro sulla prossima! Qui sul mio sito trovate tutto in home-page nelle varie sezioni. E da ieri ne ho aggiunta una…il mio shop!
Ci vediamo nelle prossime date live (c’è una sezione sempre aggiornata con il calendario del mio tour), voglio conoscervi tutti, alla fine di ogni monologo mi fermo a fare firmacopie e dediche sui miei libri. Ho il pubblico più bello del mondo.
È la fisica, baby!
Ecco il mio shop…clicca qui!
E poi avete visto l’ultima puntata di Jukebox? Eccola…
14 pt / JUKEBOX DELLA FISICA – RISPOSTE SCIENTIFICHE ALLE DOMANDE DELLE CANZONI…rispondo all’annoso dilemma che si pongono i Queen quando cantano “Who wants to live forever?” -> clicca qui su Tiktok… clicca qui su Instagram …e qui su YouTube!
.
È la fisica, baby!
There are no comments