ero ospite del programma di Rai Due ‘punti di vista’, e mi hanno intervistato sull’intelligenza artificiale…anzi, in realtà dovevo difendere l’intelligenza artificiale e il progresso scientifico dagli attacchi di chi ha paura!
“Nella nostra società è più facile essere Savonarola che essere Galileo!”
Ho sostenuto l’importanza dell’intelligenza artificiale e della scienza nelle nostre vite, naturalmente. L’intelligenza artificiale è il veicolo per il progresso. Tutti i passi avanti in campo scientifico creano shock inutili, rimanere basiti non è mai il modo giusto per affrontare una cosa che ci fa progredire. È utile invece parlare del modo in cui conviviamo con il progresso. Noi usiamo l’intelligenza artificiale abitualmente, e tutte le volte che la stiamo usando nemmeno le sappiamo. Non riesco nemmeno a immaginare una società che non usa l’intelligenza artificiale. Per non parlare dei singoli campi dove stanno avvenendo le grandi rivoluzioni, dalla mobilità, agli uffici, alla medicina…tutti luoghi dove le raccolte dati sono protagoniste, e non è certo più l’uomo a doversene occupare.
È la fisica, baby!
E poi avete visto in edicola le due pagine del settimanale 7, allegato del Corriere della Sera? Mi hanno intervistato…
Il libro a cui si fa riferimento è OGNI COSA E’ COLLEGATA, pubblicato con Mondadori -> ecco il link!
Ricordatevi che con lo spettacolo ENTANGLED, tratto da questo libro, sono in stagione in tanti teatri italiani…
…segnatevi le date per il Teatro Menotti di Milano, dal 23 al 26 Novembre ’23 -> biglietti chiamando il teatro, clicca qui!
…segnatevi le date per il Teatro India di Roma, dal 4 al 7 Aprile ’24 -> biglietti chiamando il teatro, clicca qui!
…e poi la data al Teatro Incontro di Pinerolo (To), il 18 Gennaio ’24 -> clicca!
Intanto, ho fatto una bella data a Bologna, con il mio speech sulla ‘fisica dei cambiamenti climatici’ in piazza San Francesco! Forse è stato l’ultimo evento live all’aperto di questa estate…
Per quel che riguarda i live…
Oggi appuntamento imperdibile a Saronno, mi raccomando, venite, faccio il grande monologo dedicato a Mileva Maric, “Einstein e io”, teatro Giuditta Pasta, ore 20.45, ingresso libero (conclusione del Festival Albo Versorio) !!!
Nel frattempo, avete visto il mio monologhino su Hedy Lamarr che ho fatto al Festival Italian Tech?
E poi ho caricato sul mio canale youtube il nuovo trailer (il secondo) con un simpatico bambino di 9 anni, che lo sottopongo alle avversità della vita, per fargli preferire la fisica quantistica…lo avete visto? Ecco il link -> clicca!
“GUT, fisica quantistica per ragazzi” esce in libreria il 10 ottobre, ricordatevelo…nel frattempo c’è il preorder nel web -> clicca qui!!!
E poi c’è lo spettacolo “Jukebox della fisica – risposte scientifiche alle domande delle canzoni”…non perdetevi le repliche…ecco la foto più bella di scena…
E’ bello aver ripreso a girare, mi piace incontrarvi!
Andate nella sezione ‘date del tour’ per sapere i dettagli per entrare!
E alla fine di ogni monologo mi fermo a fare firmacopie e dediche del miei libri…
Per i miei libri -> segui questo link: clicca!
Per i miei monologhi e spettacoli teatrali in tour -> segui questo link -> clicca!(qui in questa foto
sono di fianco all'entanglement quantistico
all'IBM di Zurigo)
IL MIO MOTTO?
.
There are no comments