Ospite su Rai Tre a parlare del clima, le precipitazioni in Toscana, Milano allagata, Liguria (ecco il video)
Stamattina ospite ad Agorà su Rai Tre a parlare del clima, delle precipitazioni in Toscana, Milano allagata e la Liguria.
Per vedere l’intervento completo -> CLICCA QUI!
Siamo a Novembre e faccio 19 date in un mese!
Poi l’altro giorno ho fatto una lezione su Italo Calvino, appena mi mandano il link del video completo lo condivido sui social e qui sul sito!
I più affezionati di voi sapranno certamente della mia passione per Italo Calvino. Lo cito spesso, cito le sue frasi più belle nei miei spettacoli teatrali (nello spettacolo EINSTEIN E IO faccio addirittura parlare Marie Curie con le parole di Calvino nel suo dialogo con Mileva Maric), conosco a memoria interi sui passi (quante volte mi avete sentito chiudere SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO con una pagina delle Città Invisibili…), ed è sua la frase portafortuna che ha aperto il mio primo libro di successo L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI (ricordate cosa ho scritto in prima pagina? “La vita d’una persona consiste in un insieme d’avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe cambiare il senso di tutto l’insieme”). E poi quante volte mi avete sentito fare la battuta ‘sarei stata la moglie perfetta di Italo Calvino’…è vero, lo penso veramente! Insomma, lui (insieme a Hemingway e a Kapuściński) è nell’olimpo dei miei dei della letteratura. Quando ho iniziato a scrivere, ho scelto loro per ispirarmi…e con loro competo ogni volta che scrivo un libro.
Piccola parentesi: a proposito, non vedo l’ora che sia Febbraio ’24, uscirà il mio nuovo romanzo per Mondadori, dopo le ricerche che ho fatto questa estate a Los Alamos, a Albuquerque, a Chicago, a Princeton…è una bomba! Un retroscena sulla creazione delle bombe atomiche, che Nolan non ha raccontato nel suo film Oppenheimer.
Ma torniamo a Calvino. Quando mi è arrivata la proposta da Maranello, per farmi fare una lezione su di lui, ho subito accettato. Si tratta di un’ora di lezione sulla parola ‘esattezza’, perché questa parola è la terza sua preferita, nelle sue lezioni ad Harvard del 1985.
Poi vi metto qui qualche link sparso:
– per il libro “Ogni cosa è collegata” clicca qui: CLICCA QUI!
E ricordatevi che con lo spettacolo ENTANGLED, tratto dal libro OGNI COSA E’ COLLEGATA sono a:
There are no comments