Ero ospite del programma di Barbareschi su Rai Tre per fare incursioni sulla fisica quantistica e le storie dei fisici del XX Secolo
Ciao amici…ero ospite del programma di Barbareschi su Rai Tre per fare incursioni sulla fisica quantistica e le storie dei fisici del XX Secolo che racconto a teatro e nei miei libri!
Ecco il link per vedere il video -> clicca!
Altrimenti è su Rai Play…se la finestra qui non si apre.
.
.
.
Intanto è uscita una bella recensione di chi era al teatro l’altro giorno su ENTANGLED – OGNI COSA E’ COLLEGATA, è nel post precedente.
Si tratta del mio spettacolo tratto dal libro “Ogni cosa è collegata”, uscito con Mondadori nel 2023 (clicca qui),
in cui ricostruisco la vita di Wolfgang Pauli, e racconto perché ‘ogni cosa è collegata’ con la scienza, con la fisica, con l’entanglement quantistico. La vita di Pauli è stata molto trafficata, lui era un irregolare, un irrequieto, un fisico di altissimo livello (Einstein lo ha definito il suo unico e degno successore, premio Nobel nel ’45 per il suo ‘principio di esclusione’, inventore dei neutrini, dello spin degli elettroni, della simmetria cpt) ma anche un uomo pieno di tormento: la notte era insonne, beveva whysky, frequentava i bordelli, si prendeva a botte con la gente più malfamata nei quartieri a luci rosse delle grandi città. Un giorno decide di andare in analisi da Jung, per cercare il senso della vita, e per riuscire a capire cos’è l’amore. Da quel momento la sua vita prende una deriva molto intimista, inizia a fare nuove riflessioni, nuove letture, che lo porteranno ad un innalzamento verso quote mai pensate prima. L’amore? Certo che lo troverà. E con l’aiuto della fisica.
Vi ricordo che con questo spettacolo sono a Roma, al Teatro India, dal 4 al 7 Aprile -> qui il link per i biglietti!
.
Continuano le date del tour…
…ci vediamo giovedì ad Agrigento al teatro Pirandello, e poi martedì prossimo prossimo a Milano, auditorium San Fedele…entrambe le volte faccio lo spettacolo SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO…
…tratto dal mio libro omonimo, uscito con Bollati Boringhieri (clicca qui)!
.
Allora…ho un’altra cosa da dirvi…una novità!
La novità è che vi svelo il titolo del mio nuovo romanzo, che esce il 20 Febbraio 2024 per Mondadori, e il cui spettacolo teatrale omonimo debutterà il 1 Marzo a Nembro (Bergamo) per poi iniziare un tour lunghissimo…
…siete pronti?
Si chiamerà ‘LA DONNA DELLA BOMBA ATOMICA’!
Ho già messo il titolo nel calendario qui nel sito, e così potete trovare subito la data dove venire a vederlo…non vedo l’ora, è bellissimo!
Ho anche caricato la scheda artistica nella sezione apposita in home-page qui del sito.
There are no comments