Piccolo aggiornamento sulla fisica quantistica e i miei racconti…e un approfondimento sul concetto di RISONANZA

Ciao amici…dopo un mese dal momento in cui ho dato vita a Leona Woods, torno a raccontarvi la FISICA QUANTISTICA…tanto lei (Leona) ora vive di vita propria, con il libro pubblicato con Mondadori e lo spettacolo teatrale che ha preso il largo nel tour lunghissimo che gli spettacolo La donna della bomba atomica.
Anche perchè la fisica quantistica è la mia professione, la mia formazione, la mia passione numero uno…mentre essere donna lo sono lo stesso. ⚡️
Siamo dentro una forte ventata antiscientifica in Italia, purtroppo la cultura continua a non essere anche scientifica, e questo crea gravi danni, a partire da tante decisioni che sta prendendo il governo, fino al modo oggi in cui chiunque si sta appropriando dei concetti della fisica quantistica (e del machine learning e dell’intelligenza artificiale) per vendervi altro. I santoni, i veggenti, i cartomanti, gli astrologi, e addirittura vedo libri scritti da comici o attori generalisti che parlano con una certa saccenza di Schroedinger, doppia fenditura, Heisenberg, ed effetto tunnel. Io provo molta vergogna per loro, li banno mentalmente, e vi invito a fare la stessa cosa anche voi. Alimentano solo la confusione e il qualunquismo verso questi concetti fondamentali per noi oggi. Ma non mi stupisce esistano, lo avevano già fatto in passato con i Raggi X e con il Radio inventato da Marie Curie. Vi dico solo di fare attenzione, segnarvi chi sono, e scappare mille miglia da loro. 💥
Come diceva Feynmam “diffidate da chi cerca di spiegarvi la meccanica quantistica, se non sono dei fisici, e dicono pure di averla capita, perchè sono solo dei matti, oppure mentono”. ⚡️
I’m back. D’altra parte ho iniziato a raccontarvela 10 anni fa (con L’incredibile cena dei fisici quantistici Salani) non posso lasciarvi soli! Quindi sui miei social e ovunque torno a raccontarvela…ho così tante cose da dirvi!
Intanto, parto col ricordarvi che il mio ultimo libro figo sulla fisica quantistica è Ogni cosa è collegata Mondadori e quello precedente Uccideró il gatto di Schroedinger Mondadori…che porto in giro monologhi tratti da questi libri, e che tra le mie date live dovete venire a Roma al Teatro India dal 4 al 7 Aprile ENTANGLED – OGNI COSA È COLLEGATA 👉 clicca qui! …vi aspetto!
Poi…ecco un nuovo video della serie “Jukebox della fisica, risposte scientifiche alle domande delle canzoni”, il format che ho creato sui social…e che è anche uno spettacolo live (tra i tanti che faccio girare in tour)…parlo di risonanza!

Si tratta della puntata n.29

In questa puntata rispondo all’annoso dilemma di Michale Stipe dei REM, quando canta “What’s the frequency Kenneth?”. Bene, Michael, ti rispondo io, spiegandoti come si comportano le frequenze nella fisica quantistica, la risonanza e l’interazione di fase…cioè la cosa più bella che ti possa capitare!
Ecco il link sul mio canale youtube per vederla -> clicca qui!
È la fisica, baby! 🤟
.
Ed ecco un mio nuovo pensiero sempre sulla risonanza
La fisica classica può essere schematizzata con comportamenti puntiformi, con eventi singoli con individualità. Nella fisica classica si parla di forza, di materia, di energia, e quello che si vede sono risultati certi, numeri chiari. Nella fisica quantistica, invece, succede una cosa diversa e bellissima: si prendono in considerazione più corpi che interagiscono in sistemi complessi. Lì i corpi diventano onde, e la luce diventa materia. Noi come esseri umani siamo parte di sistemi complessi, e come tali possiamo scegliere di oscillare in fase, ed è una delle cose più belle che ci possa capitare di fare. L’oscillazione in fase, in fisica, si chiama risonanza. La risonanza permette a due onde che si incontrano di avere una interferenza. L’interferenza è costruttiva quando permette di amplificare ancora di più il risultato finale, rispetto al segnale in ingresso. A me personalmente il concetto di risonanza piace parecchio. Risuonare in fase, creare una risonanza porta molto lontano con la mente, e mi evoca momenti di gioia con un’altra persona. Essere in risonanza con qualcuno significa stare bene. Allora io vi auguro di vivere la vostra risonanza! Il fenomeno della risonanza provoca un aumento significativo dell’ampiezza delle oscillazioni, che corrisponde a un notevole accumulo di energia all’interno del sistema. Cioè entrambi ne uscirete più forti. Risonate!
Se volete saperne di più, leggete il mio libro  “Ogni cosa è collegata” -> clicca qui!
E venite a vedere lo spettacolo tratto dal libro a Roma al Teatro India dal 4 al 7 Aprile a vedere ENTANGLED – OGNI COSA È COLLEGATA 👉 clicca qui! …vi aspetto!
Per quel che riguarda “La donna della bomba atomica”, questa settimana sono a Pavia martedì, ore 21, al Collegio Nuovo; e a Camerino, all’Università, mercoledì alle 11.
Venite!
Ma lo avete preso il libro? “La donna della bomba atomica. Storia dimenticata di Leona Woods, la fisica che lavorò con Oppenheimer” 👉 clicca!
Se siete operatori culturali (avete teatri, organizzate festival, rassegne, etc) scrivetemi per avere lo spettacolo da voi: gabriella.greison@gmail.com …oppure, da questa estate, scrivete a
International Music And Arts perché la distribuzione è loro! La scheda artistica dello spettacolo in versione completa debutterà in estate, e avrà le musiche di Francesco Baccini (per ora le repliche che faró e che trovate sul calendario servono per testarlo, poi in estate ci sarà la versione ufficiale) la trovate nella sezione ‘spettacoli’ del mio sito.
Quindi per avere lo spettacolo da questa estate in avanti va scritto a loro -> isabella.ruggeri@internationalmusic.it e elena.faccini@internationalmusic.it

Sapere poco è pericoloso. Sapere molto non lo è mai. 💣

Per i miei libri -> segui questo link: clicca!

Per i miei monologhi e spettacoli teatrali in tour -> segui questo link -> clicca!





(qui in questa foto 
sono di fianco all'entanglement quantistico
all'IBM di Zurigo)

“Non state dove o con chi non vi fa fiorire”

 

 

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart