Manca poco…giovedì esce in tutte le librerie EINSTEIN E IO, il mio nuovo romanzo!!!

Il 20 settembre 2018 esce in tutte le librerie EINSTEIN E IO, il mio nuovo romanzo (clicca qui), protagonista Mileva Maric, fisica, moglie di Einstein, e così ho riscritto la vita di Einstein, dopo tante ricerche in Svizzera, tra Zurigo e Berna, secondo un nuovo filone per raccontarlo…quello di una ragazza (ai tempi erano giovani) che ha la mentalità scientifica, come la sua, due artisti che viaggiano con la testa e creano…dagli anni in cui frequentavano il Politecnico di Zurigo insieme fino alla nascita della relatività e l’arrivo del Nobel…

EINSTEIN E IO, scritto da me e edito da Salani.

Ecco il trailer che racconta tutto, clicca qui.

Dal romanzo EINSTEIN E IO ho tratto – come faccio sempre – un nuovo monologo: si tratta di EINSTEIN & ME, che avrà un giorno secco di anteprima, a Roma, il 23 settembre 2018, sarà una data importante (clicca qui per i biglietti), che servirà per aprire la strada a nuove date e portarlo in giro ovunque (ovunque me lo chieda gabriella@greisonanatomy.com), e avrà un tour ufficiale nei teatri, ci sono già diverse richieste, a breve metterò il calendario con questo tour nei teatri, per il momento ho messo questo che ha tutte le date in generale del 2018/2019, clicca qui. In un post successivo racconterò nel dettaglio del monologo, e di come procedono le prove (all’Elfo Puccini di Milano, che straordinario privilegio!!!).

In questo post racconto le prove al teatro Elfo Puccini di Milano, per arrivare all’ultima versione definitiva del monologo EINSTEIN & ME, clicca qui. E ci sono anche LE FOTO DI SCENA. Ora il monologo girerà l’Italia…

QUESTO IL CALENDARIO 2018/2019 DOVE TROVARMI in giro per teatri, piazze, festival…nella vita reale: CLICCA QUI!!!

 

Ecco la prima copia del libro in mano mia!

 

E qui la copertina…

 

La cosa bella è che ho scritto anche un prequel alla vita di Mileva. Come fanno le grandi serie tv americane di successo. Ho scritto la vita di Mileva a puntate, 12 puntate, di un minuto e mezzo ciascuna, “LA GIOVANE MILEVA”, e stanno andando in onda su RaiRadio2, in apertura del programma che conduco dal 4 agosto al 9 settembre 2018 #Ovunque6Estate. Si tratta della vita di Mileva quando era bambina, aveva 13 anni, aveva già la mentalità scientifica, e portava le sue regole di vita nel mondo, rapportandosi a fatica con la gente, facendo elenchi, contando tutto ciò che poteva contare, con la sua ambita solitudine e una testa che viaggia veloce. Ecco il link CLICCA QUI per scaricarle tutte, leggerlo o ascoltarle.

 

IN QUESTO ARTICOLO RACCONTO QUALCOSA IN PIU’ DEL PERCHE’ IO ABBIA DECISO DI AFFRONTARE EINSTEIN NEL MIO NUOVO ROMANZO…ma anche nella ricca rassegna stampa che sta uscendo, racconto tutti, clicca qui!

 

di Gabriella Greison

 

La lezione sarebbe iniziata dopo un’ora. Fondamenti di fisica. Facile. Piano inclinato, leggi di Newton, la solita manfrina. Entrai in aula con molto anticipo, come mio solito. Mi piace arrivare agli appuntamenti prima del previsto. Mi piace aspettare l’arrivo degli altri. Se sono io che aspetto, è come avere sotto controllo la situazione nella maniera scientificamente ottimale. Tipo un magnete con massa più grande che aspetta che l’altro magnete con massa più piccola venga attratto a sé per le leggi dell’elettromagnetismo. Facile.

Sono una secchiona, e non faccio nulla per nasconderlo. Tutto ciò che ho o che faccio io me lo sono guadagnata. Mi piace fare elenchi, mi è sempre piaciuto. Mi piacciono le classifiche, mi piace tutto ciò che può essere numerato. Il mio cibo preferito oggi sarebbe la pizza da asporto: niente di meglio che avere un cerchio dentro un quadrato che si mangia diviso in triangoli. Mi piace contare tutti gli angoli retti che incontro mentre cammino in strada. E c’è sempre stato in me quel rigore scientifico nel prendere lettera per lettera tutto ciò che viene detto. E così, a volte, non capisco i doppi sensi, non capisco il sarcasmo, non capisco le allusioni o i proverbi.

L’anno in cui è ambientata questa storia non è uno solo. Ce ne sono due. Il primo è lontano, e la protagonista che avete sentito parlare finora è nata esattamente cento anni prima di me. Il luogo dove si trova è Zurigo, ma non importa (potrebbe essere qualsiasi altro). Dovete immaginarvi, ora, un’altra donna. Che vive oggi, e che parla anche lei come avete sentito finora. E che sono io (questa è più facile da immaginare; ma parlerò di me in terza persona, il perché ve lo dico dopo). Entrambe le donne hanno una caratteristica formidabile: la mentalità scientifica che condiziona le loro vite. E poi sono fisiche, tutt’e due. E nel corso della loro vita si innamorano perdutamente dello stesso uomo: Albert Einstein. Anche se in epoche diverse, ma cosa importa. La prima lo sposa e ci fa due (tre) figli, la seconda ne divora biografie e ne segue le tracce per tutta Europa, fa ricerche, si mette a parlare di lui con professori svizzeri, giga esperti, e scienziati.

La prima si chiama Mileva Maric. E della sua vita conosciamo poco, anche perché tutti i biografi di Einstein sono stati uomini. Tra le cose che ci sono arrivate di lei: dopo la separazione da Einstein è diventata pazza. Ma quelli erano gli anni del pretesto della pazzia per colpire le donne ribelli: il disturbo poteva anche essere di intolleranza alla vita familiare.

La seconda decide che questo è il momento per esprimersi meglio. Portando in giro la fisica, e la sua testa. Crea monologhi teatrali che mette in scena nei teatri di tutta Italia, e soprattutto pubblica romanzi. Romanzi che hanno un nuovo modo di vedere le cose: il racconto di quei grandi della scienza che hanno creato il nostro mondo, con una base di ricerche e documentazione solida, ma romanzi, storie, racconti facili per tutti. E così, finalmente, per lei è arrivato il momento di affrontare anche Mileva. E soltanto adesso poteva farlo. Non prima (non una decina di anni fa). Prima non sarebbe stata capita. Perché Mileva è Hermione rispetto a Harry Potter: lei è la secchiona non è mica miracolata come il suo amichetto; e tutti (i bambini lo hanno capito prima) la amiamo più del principino.

Torno alla prima persona, adesso. Anche se mi è difficile, perché ormai credo veramente di essere io la moglie di Einstein, e non so più come farmi chiamare. In questi giorni a teatro sto ultimando le prove del mio nuovo monologo. Interpreto Mileva Maric, appunto: lo spettacolo si chiama “Einstein & me”. E a teatro, nello spettacolo che metto in scena, la voce di Albert Einstein è di Giancarlo Giannini. Che mi racconta: “Io sono un grande studioso di Einstein. I suoi libri mi hanno trasmesso la sua vorace caparbietà di tradurre il mondo con parole semplici, che io applico alla mia vita di tutti i giorni. Einstein parlava in maniera facile di cose complicatissime, era questo il suo segreto: ti faceva credere di essere come tutti gli altri, con le parole. Quando insegno recitazione, io prendo spunto dal suo modo di intendere la vita. La sua frase ‘rimarremo bambini per tutta la vita, finché vivremo, e ce ne sbatteremo del mondo‘ racchiude ciò che io incarno. La fantasia, il gioco, la curiosità: sono tutte caratteristiche che Einstein trasmette forti. Einstein ha riscritto la definizione della parola tempo, e io mi perdo spesso nel cercare di capirla. Così come l’infinito. Una retta che passa dal centro della terra e arriva all’infinito, toccando pure noi, ci fa credere di poterci trasformare in qualsiasi cosa, dove possiamo arrivare come esseri umani? Non c’è limite a ciò che inventeremo. Einstein mi fa fare nuove domande, mi aggiunge dubbi a dubbi, non mi fa fermare. Mi porterò nella tomba la sua interpretazione della gravità: trascorro ore a pensarci. Con Einstein di fianco puoi immaginare qualsiasi cosa, tanto poi basta che qualcuno trovi le formule per spiegarla. La stessa cosa avviene nel mio lavoro. Ho lavorato con i più grandi al mondo, ma sei un genio solo quando mi fai viaggiare con la testa. ‘La fantasia è la nostra forza‘, lui diceva così, e noi dovremmo ripetercelo ogni giorno. Per questo Einstein, oggi, è più attuale che mai”.

Avere la voce di Giancarlo Giannini, mentre sono sul palco, è un formidabile privilegio, lo so. Sentire lui, nei passaggi cruciali della vita di Albert Einstein, vuol dire avere una persona che sa quanto Einstein sia fondamentale nel nostro percorso. E nel mio, come fisica e come narratrice.

Per me l’esigenza oggi è di raccontare il femminile, le donne che hanno permesso a me, e tutti noi, di vivere una vita di grande libertà, con la gioia di poter fare scelte, e di poter affrontare i cambiamenti. Io, di tutto questo, ne sono un esempio lampante: tanto che a volte penso di aver già vissuto dieci vite diverse. E tutto questo l’ho potuto vivere grazie a Mileva. Lei rappresenta un punto di svolta, per tutti. Per questo oggi la sua lettura deve essere più attenta: non si può liquidare come una delle Piccole Donne che si ribellano ma poi tornano a casa a curare il focolare. Non era così. Gli esempi di oggi per capirla ci arrivano continuamente, basta saperli trovare: la più amata della serie The Big Bang Theory è Amy Farrah Fowler, la moglie scienziata di Sheldon Cooper, il fisico brillante. Altre ovunque, sconosciute, nel mondo. Tutte, riunite in un’unica equazione, saremo una la continuazione dell’altra, una l’esperienza dell’altra, una l’eredità dell’altra, prenderemo una il nome dell’altra. E specchiandoci in queste donne che ci hanno preceduto vedremo riflessa la parte di noi stessi di cui prenderci cura come il più prezioso dei regali della vita.

(uscito su Robinson/Repubblica domenica 16 settembre 2018)

 

Ci vediamo in una delle prossime date in giro per l’Italia…con Einstein & me!

 

Questi sono i miei canali sui social, per stare aggiornato, cliccandoci sopra si apre!

  1. Greison Anatomy
  2. EINSTEIN E IO
  3. Hotel Copenaghen
  4. Festival della Fisica
  5. Faust a Copenaghen
  6. L’incredibile cena dei fisici quantistici
  7. 1927 Monologo Quantistico
  8. Sei donne che hanno cambiato il mondo
  9. SuperDonne!
  10. Pillole di Fisica
  11. Poi c’è la pagina twitter mia, @greison_anatomy e quella del Festival della Fisica @vivalafisica
  12. Poi c’è Instagram @gre1son
  13. C’è il canale YouTube 100doinel
  14. E infine Linkedln

 

E per i miei libri…in tutte le librerie oppure qui:

Per EINSTEIN E IO, clicca qui.

Per L’INCREDIBILE CENA DEI FISICI QUANTISTICI, clicca qui.

Per SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO, clicca qui.

Per SUPERDONNE!, clicca qui.

Per HOTEL COPENAGHEN, clicca qui.

 

 

 

Condividi su ...
1Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart