Qualche pensiero sul concetto di risonanza, parola importantissima in fisica quantistica...e nella vita. Dunque, la fisica classica può essere schematizzata con comportamenti puntiformi, con eventi singoli con individualità. Nella fisica classica si parla di forza, di materia, di energia, e quello che si vede sono risultati certi, numeri chiari. Nella fisica quantistica, invece, succede una cosa diversa e bellissima: si prendono in considerazione più corpi che interagiscono in sistemi complessi. Lì i corpi diventano onde, e la luce diventa materia. Noi come esseri umani siamo parte di sistemi complessi, e come tali possiamo scegliere di oscillare in fase, ed è una delle cose più belle che ci possa capitare di fare. L’oscillazione in fase, in fisica, si chiama risonanza. La risonanza permette a due onde che si incontrano di avere una interferenza. L’interferenza è costruttiva quando permette di amplificare ancora di più il risultato finale, rispetto al segnale in ingresso. A me personalmente il concetto di risonanza piace parecchio. Risuonare in fase, creare una risonanza porta molto lontano con la mente, e mi evoca momenti di gioia con un’altra persona. Essere in risonanza con qualcuno significa stare bene. Allora io vi auguro di vivere la vostra risonanza! Il fenomeno della risonanza provoca un aumento significativo dell’ampiezza delle oscillazioni, che corrisponde a un notevole accumulo di energia all’interno del sistema. Cioè entrambi ne uscirete più forti. Risonate! 🧡⚡️ Se volete saperne di più, leggete il mio libro “Ogni cosa è collegata” clicca!
E venite a vedere lo spettacolo tratto dal libro a Roma al Teatro India dal 4 al 7 Aprile ENTANGLED – OGNI COSA È COLLEGATA ...vi aspetto! 🫶
Sul mio sito nuovo post proprio sulla risonanza...e nuova puntata del mio "Jukebox della fisica - risposte scientifiche alle domande delle canzoni" con la domanda dei REM “What’s the frequency Kenneth?” a cui rispondo con il concetto di risonanza 👉 clicca!
È la fisica, baby! 🤟
There are no comments