Ci sono i poster per le strade, da martedì sono in scena una settimana al Teatro Menotti di Milano con EINSTEIN & ME…venite!
Ciao amicc…stanno spuntando i poster per le strade di Milano (se li avvistate, continuate a mandarmi le foto!), perché la settimana più importante dell’anno si avvicina! Da martedì 18 Ottobre 2022 sono in scena una settimana al Teatro Menotti di Milano (fino al 23 Ottobre), tutte le sere alle 20, tranne l’ultimo giorno che è una domenica alle 16.30. Alla fine di ogni replica mi fermo nel foyer per le chiacchiere e fare con voi i firmacopie e le dediche sui miei libri (c’è un banchetto allestito dalla Libreria del Convegno!).
Biglietti qui -> clicca!
E qui per il romanzo da cui ho tratto lo spettacolo -> clicca!
Lo spettacolo ha me in scena, nei panni di Mileva Maric (che poi divento io), e la voce di Giancarlo Giannini nelle parti salienti dette da Einstein. E’ bellissimo, non vedo l’ora lo vediate!
Ora vi racconto di nuovo tutta la storia, con il piccolo aggiornamento che risale a qualche giorno fa…
(sotto la foto)
Mileva Maric ha un sogno nella vita, diventare una fisica. Il sogno le nasce da ragazza, al liceo era brava in matematica ed era curiosa di dare nuove spiegazioni ai tanti perché della natura. Nel 1896 si trasferisce a Zurigo per iscriversi all’ETH, una delle scuole più importanti nell’insegnamento della fisica, e una delle poche che accetta donne.
All’ETH frequenta i corsi con entusiasmo, ma una distrazione fa capolino nella sua vita, si tratta di Albert Einstein, un compagno di corsi. Albert corteggia Mileva allo sfinimento, i due decidono di stare insieme. All’università, Albert non è visto di buon occhio dai professori, è sempre in conflitto con le regole imposte dall’alto e con quello che è scritto sui libri, è una vera patata bollente da tenere in classe. Mileva parte per Heidelberg, fa un semestre in Germania, all’università più prestigiosa in assoluto per lo studio della fisica, ma presto si scontra con una dura realtà: i professori le impongono un divieto, le donne non possono sostenere esami di fisica, per proseguire regolarmente deve tornare in Svizzera. Torna, cerca di recuperare, si mette in pari, ma la distrazione Albert prende il sopravvento. Lui è intenzionato a fare sul serio con lei, Mileva resta incinta, vive mesi di angoscia nascondendo la pancia durante le lezioni, se si viene a sapere una cosa del genere i professori la allontanerebbero dall’università. La prima figlia nasce, dopo pochi mesi muore, i due si sposano, hanno un altro figlio, Mileva resta indietro, Albert si laurea, cerca di recuperare studiando la notte, Albert trova lavoro a Berna, Mileva resta incinta di nuovo, nasce il secondo figlio, le regole della società del XX secolo impongono che sia la madre a doversi occupare dei bambini, i professori le fanno una guerra spietata, non passa l’esame di fine anno, è costretta a ripetere, lascia la scuola.
Nel 2019 entro in campo io, e decido di fare domanda ufficiale all’ETH affinché venga attribuita una laurea postuma a Mileva, come simbolo, come segnale di un cambiamento, per dire alle nuove generazioni che oggi le cose sono cambiate e chiunque può realizzarsi nella fisica. Dopo il sostegno alla candidatura arrivato da ogni parte del mondo, tramite i social e la rete, l’ETH si riunisce e mi dà la risposta: proposta non accettata, secondo le regole vigenti se viene attribuita una laurea postuma il candidato deve presentarsi di persona al ricevimento.
Nel 2022, cambia il Rettore all’ETH, io trovo alleanza in un’altra fisica agguerrita come me (lei svizzera, ex-Cern di Ginevra) e insieme riproponiamo ai nuovi vertici la stessa domanda, con l’aggiunta di attribuzione di laurea postuma anche alle altre scienziate (poche, prima di Mileva) a cui non è stata data, il motivo sta nel non voler far passare la proposta come una cosa contro Albert Einstein, e per il fatto che esiste un precedente positivo: in Scozia sono state attribuite di recente sette lauree postume per lo stesso motivo vissuto da Mileva Maric e le altre.
Oggi, siamo in attesa della nuova risposta. Se volete diffondere la notizia, l’hashtag è: #SiamoTutteMileva o #WeAreAllMileva Incrociamo le dita, e speriamo che finalmente le cose stiamo davvero cambiando. Nel frattempo, io vi tengo aggiornati tramite i miei social e il mio sito, e venite a teatro a vedere lo spettacolo che ho tratto dal libro che racconta questa storia (“Einstein e io”, Salani, clicca qui), sarò in scena dal 18 al 23 Ottobre 2022, al Teatro Menotti di Milano, biglietti su VivaTicket (clicca qui).
.
Condividi su ...
There are no comments