Due nuovi video sulla fisica quantistica applicata alla vita…
Ciao amici…due nuovi video sui miei social sulla fisica quantistica applicata alla vita!
LINK AL PRIMO VIDEO -> clicca!
“Io penso che la realtà sia solo un’idea che noi vogliamo dare alle cose che guardiamo. L’equazione di Schrödinger dice che non c’è nulla di definitivo nelle cose che non vediamo. Il mondo è tutto ciò che accade e anche tutto ciò che può accadere.”
Per saperne di più leggi “Ogni cosa è collegata” Mondadori clicca! ️
E vieni a vedere lo spettacolo tratto dal libro a Roma al Teatro India dal 4 al 7 Aprile ENTANGLED – OGNI COSA È COLLEGATA (biglietti su vivaticket)…ti aspetto!
.
LINK AL SECONDO VIDEO -> clicca!
“È incredibile quello che la mente riesca a fare. Oggi vi parlo di mente cosciente, dopo i miei colloqui con Roger Penrose. Noi usiamo solo una piccola percentuale del nostro cervello. Il nostro cervello è molto meglio di un computer, nel senso che un computer, nel momento in cui viene programmato con l’intelligenza artificiale, non raggiunge neanche una piccola parte di quello che un umano può fare. L’intelligenza artificiale è chiamata così, ma non si tratta di intelligenza. La mente cosciente non è un calcolo, non è qualcosa che un computer riesce a portare a termine, non importa quanto potente sia: la nostra mente cosciente è superiore. La mente cosciente non è frutto di un’elaborazione ragionata, ma è un luogo strano che compare solo sotto certe condizioni iniziali. E qual è la condizione principale affinché si manifesti? Il collasso della funzione d’onda. Il crollo della funzione d’onda (sto parlando dell’equazione di Schroedinger) può essere legato al fatto che ciascuno di noi può smettere di seguire le regole classiche. Quando smetti di seguire le regole classiche, succede qualcos’altro. c’è qualcosa nel mondo fisico che lo fa, la teoria esistente è incompleta e te ne dà la possibilità.”
Vuoi saperne di più? Leggi “Ogni cosa è collegata” Mondadori clicca! ️
…e vieni al mio spettacolo “Entangled” al teatro india di Roma dal 4 al 7 aprile biglietti su vivaticket! ️
Sul mio canale youtube nuova puntata del mio “Jukebox della fisica – risposte scientifiche alle domande delle canzoni” con la domanda di Guccini “se ci sei, cosa sei?” nella ‘canzone delle domande consuete’…a cui rispondo spiegandogli le neuroscienze https://youtu.be/1fFQOalcUos?
È la fisica, baby!
.
L’altro giorno ero la special guest di un evento interessante, in cui dovevo parlare di fisica quantistica e rock…c’è qualcosa di più bello di questo?!
Avevo la foto del 1927 alle mie spalle…e davanti tanti occhi curiosi. Penso che le parole siano un numero minore rispetto a quello che questa fotografia mi trasmette, da questa fotografia è nata la fisica quantistica, cioè il mondo che stiamo vivendo oggi. Per questo non finirò mai di raccontarla. Tutti quello che mi dà in cambio è il meraviglioso dubbio che mi crea.
Una volta ho letto che se una persona racconta una storia più e più volte, molte volte diventa la storia. In questo senso, è immortale.
È la fisica, baby!
.
Sapere poco è pericoloso. Sapere molto non lo è mai.
Condividi su ...
There are no comments