Sulla rivista F (del Corriere della Sera) in edicola mi hanno dedicato una pagina…

Sulla rivista F (del Corriere della Sera) in edicola mi hanno dedicato una pagina…

A me e alle mie grandi donne della scienza che racconto nei miei monologhi a teatro e nei miei romanzi!

 

L’ultima che racconto è Lise Meitner, viennese, ebrea…un Nobel negato, e una vita per la fisica. E’ una storia bellissima. (grazie per la pagina Giusi Fasano)

Il mio ultimo romanzo è LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL: CLICCA QUI per prenderlo!

Il finale di LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL (romanzo e monologo) è su Lise Meitner, infatti a lei dedico tutta la parte conclusiva di questa storia. Questa la pagina uscita sul Corriere della Sera la settimana scorsa…

 

 

Werner Heisenberg, seppur nato 23 anni dopo Lise, vinse il Nobel nel 32, e cercò di candidare per la vittoria successiva (insieme a Einstein, Marie Curie, Planck…) Lise Meitner…lei lavorò con Otto Hahn nel suo laboratorio alla fissione, ma lui venne candidato da solo per primo e non lo vinse, poi per 10 anni venne candidato per 10 volte per vincerlo in coppia con Lise, poi alla fine lo vinse da solo nel 1945 (mentre stava chiuso dentro la villa di Farm Hall con gli altri fisici, Heisenberg compreso!). Heisenberg venne definito ‘l’ebreo bianco’ dai tedeschi, e con Lise si scrissero diverse lettere… (ma ora non vi dico altro, su questo).

Infatti, se ascoltate il trailer con la canzone che i fisici scrivono per Otto quando gli è arrivata la notizia della vittoria del Premio Nobel, c’è quel passaggio interessante che dice ‘solo la Svezia non ci ha guadagnato’, e la Svezia è il paese dove Lise si è rifugiata (in quanto ebrea, e quindi Hitler aveva fatto scappare tutti gli scienziati ebrei dall’europa occupata), e da lì ha continuato a lavorare con Otto a distanza… Ma a Lise il Nobel non l’hanno mai dato.

Ecco la canzone (scritta realmente dai fisici): -> CLICCA QUI


 

Sono così felice di questo mio nuovo romanzo che sono diventata degli stessi colori della copertina:

 

Ho tante novità da raccontarvi…la prima è che domani parte la mia nuova rubrica settimanale su La Repubblica, e non sto più nella pelle!

 

Poi, il debutto del 10 maggio del mio nuovo monologo LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL è andato benissimo. Ora ho 4 monologhi che porto in giro nei teatri. Qui ho caricato il video sul mio canale CLICCA QUI!

E mi state mandando mille messaggi ancora…grazie! …sono la persona più felice del mondo.

 

E queste le foto di qualche dietro le quinte…

 

(foto ilpigiamadelgatto)

 

 

LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL, di e con Gabriella Greison, regia Sergio Maifredi, tecnici Andrea e Paolo, segreteria di produzione Lucia Lombardo, canzone cantata e musicata da Andrea Nicolini, produzione Teatro Pubblico Ligure. Ore è libero di girare -> Per avere lo spettacolo (nel teatro della città che volete), la produzione è Teatro Pubblico Ligure, quindi è necessario scrivere a -> maifredi@sergiomaifredi.it

 

Ne frattempo il romanzo in libreria sta andando alla grande, ho ricevuto la telefonata dall’editore che mi ha detto le parole che uno scrittore vuole sentirsi dire dopo una settimana di vendite…che bello! Chi non lo avesse ancora, ma mi sembra strano, può cercarlo qui ad esempi -> clicca! oppure qui -> clicca!

 

A breve altre novità…

 

E la prossima stagione nuove date con tutti e quattro (4!!!) i miei monologhi in giro per l’italia, la svizzera e l’austria!!!

Farò anche “Einstein & me” al Teatro Elfo Puccini di Milano per un settimana (doppia replica ogni giorno, mattina per le scuole e sera per tutti), aspettiamo la presentazione della nuova stagione (a breve) e poi diffondiamo il link per i biglietti…

 

 

Questo il link per le mie novità di maggio 2019 e dove trovarmi: clicca!

C’è anche la nuova pagina facebook LA LEGGENDARIA STORIA DI HEISENBERG E DEI FISICI DI FARM HALL che sarà sempre aggiornata: clicca qui!

 

Il mio calendario con tutte le date del tour è al solito link, clicca.

 

 

 

 

e mi raccomando…
…non state con chi non vi fa fiorire!
gabriella

 

 

 

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il termine di ricerca e premi invio

Shopping Cart