Chi ho invitato in onda…curiosi? “Il favoloso mondo della fisica quantistica” (in diretta il 18 Dicembre su FocusTv, in prima serata)

Ricapitolando, “Il favoloso mondo della fisica quantistica” è un programma televisivo, scritto e condotto da me, sulla fisica quantistica. Una rivoluzione. Prima non esisteva ora esisterĂ . Nessuno prima. Potrete dire di essere testimoni di un fatto sconvolgente.

“Il favoloso mondo della fisica quantistica” in onda il 18 Dicembre ore 21 su FocusTv (canale 35 del digitale terrestre, in chiaro). Guarda lo spot sul mio canale YouTube -> clicca!

Ma c’è di piĂą. E questa è la sorpresa nella sorpresa. Dunque, mi hanno chiesto di avere dei contributi esterni. E allora io nella mia testa, non ci ho pensato due volte, e ho scelto loro. MA andiamo con ordine. Così seguite il ragionamento. Cioè dovevo trovare altre due persone che dovevano comparire, oltre a me nel programma, inseriti nel mio copione, qualcuno di esperto. Esperto? Esperto di fisica quantistica??? Esperto oltre a me che sono esperta e studiosa, che crei qualcosa di innovativo come sto facendo io nel linguaggio e il modo in cui racconto la fisica quantistica? Ahahah, non esiste. Alt. Non esiste nessuno come me. Ma esistono due ragazzi che io ammiro molto. Range di etĂ  20-25 anni, bravissimi, studenti di fisica. Due ragazzi che hanno creato un loro modo di parlare e di diffondere i loro contenuti. Due ragazzi che non emulano nessuno, non prendono frasi sentite e le ripetono (questo è il rischio in cui incappano i giovani divulgatori, diventando immediatamente vecchi), ma fanno una cosa diversa. Si sono inventati un linguaggio. Due studenti, nel senso che sono due ragazzi che studiano fisica, uno è a Monaco l’altra sta per partire per Londra, e che non solo seguo assiduamente sui social, ma vorrei avere sempre con me, vicino, nella vita di tutti i giorni. Due ragazzi che sono i miei interlocutori perfetti. Appena quindi da Focus mi hanno chiesto due contributi, ho pensato a loro. Va bene. Loro erano perfetti ho pensato. Ma loro chi, chiederete voi? Dunque, voi lo sapete che io vado ripetendo allo sfinimento che ci sono delle azioni/scelte/decisioni perpetrate nel tempo che portano all’affossamento che distruggono la creativitĂ  che rimandano al medioevo, e con una comparsa, con una loro frase, polverizzano tutto ciò che di innovativo viene creato. Ebbene, frasi del tipo ‘abbiamo sempre fatto così’ oppure “mettiti in fila”, andrebbero abolite dalla faccia della Terra. Eppure, tutti si siedono e seguono queste regole. In tv non si vede altro, come nei giornali. Io appena sento queste frasi scappo, cambio, vado via, non è quello il luogo dove è possibile stare. PerchĂ© lo sapete bisogna ‘stare solo dove o con chi vi fa fiorire’, è questo il mio motto. Ecco che finalmente allora vi dico i due nomi. Nomi che i dirigenti e la redazione di FocusTv hanno accettato e voluto bene da subito, e ci hanno visti come un bel gruppo tutti e tre insieme. Perfetto allora. Sono Costanza Polastri -> Polynerdeia. E Davide De Biasio -> Spazi Attorcigliati. (cercateli sui loro canali YouTube e su Instagram)

Ed ecco che il mio programma, con i loro 4 contributi a testa, vedrete che volerĂ . Abbiamo fatto un grande lavoro. E io sono fiera di loro.

La vedete anche voi ora la rivoluzione in tutto questo?

Vi aspetto sui social per commentare insieme il programma. Mi raccomando è da diffondere la data a tutti, dobbiamo essere in tanti a guardarlo. E poi la sera della diretta bisogna commentare in tempo reale. Per Twitter gli hashtag sono #fisicaquantistica e #Greison …durante la diretta USATELI, MI RACCOMANDO così trovo subito i vostri commenti e posso rispondervi.

E’ importante commentare sui social, retwittare, diffondere. Un programma così è una cosa originale e nuova, non scontata. La sua esistenza è un piccolo miracolo.

E ora qualche altro scatto del backstage… e rimando ai canali di Polynerdeia e Spazi Attorcigliati per altre curiositĂ ! Che trio bellissimo…

Come nella scuola di Bohr a Copenaghen. Sono i miei Heisenberg e Pauli. E io sono Niels Bohr? Chi lo avrebbe mai detto…ahaha…

 

 

 

 

 

Questo è uno degli spot sul mio canale YouTube -> clicca!

Ce ne sono altri due…i primi che riescono a registrare anche gli altri due e inviarmeli, vincono una chat con me di 5 minuti (ahahah, perchĂ© è risaputo che io in chat sui social rispondo nel tempo di uno o due microsecondi solitamente).

 

E naturalmente grazie FocusTv per tutto questo! Grazie che mi ha chiesto questo programma. Speriamo di fare tante cose insieme!

Focus Tv è visibile:

  • sul canale 35 del digitale terrestre
  • sul canale 414 di Sky
  • sul canale 60 di Tivusat
  • in streaming sul sito di Mediaset Play

 

I miei progetti attivi sulla fisica quantistica in home-page qui del sito ci sono tutti -> clicca!

Ciao!

 

 

 

 

Non state dove o con chi non vi fa fiorire. GG

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su ...
0Shares

Comments

  • Ho seguito con attenzione la puntata. Tu hai un’ottima presenza scenica, sei un Piero Angela femminile, io sono un ingegnere e la cosa che mi ha deluso è stata non aver compreso la fisica quantistica. La storiella sugli scienziati protagonisti è stata interessante ma di scientifico c’era ben poco. Comprendo che l’obiettivo fosse interessare la massa, ma alla fine oltre al tuo bel sorriso resta ben poco.

    Luigi
    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart