Nuova intervista…su La Provincia Pavese…porto LA DONNA DELLA BOMBA ATOMICA a Pavia!

Una bella pagina su “La Provincia pavese” con un’intervista con me…perché martedì sono a Pavia, ore 21, aula magna del Collegio Nuovo, per farvi LA DONNA DELLA BOMBA ATOMICA (tratto dal mio libro Mondadori appena uscito).
E poi mercoledì alle 11 faccio un’altra replica anche a Camerino (sì, viaggeró di notte…ma non preoccupatevi sono con l’autista) all’Università, come ospite d’onore della giornata dei dottorandi. 💣
E poi, in quella giornata di festa, nel pomeriggio (ore 16.30) faccio un seminario sui “cambiamenti climatici e il nucleare”. ⚡️
Lo stesso seminario lo faró anche al Teatro Manzoni di Monza il 27 Marzo. 💥
E poi ricordatevi che dal 4 al 7 Aprile sono a Roma al Teatro India con ENTANGLED, OGNI COSA È COLLEGATA. 🫶
I due libri da cui ho tratto tutti sono “Ogni cosa è collegata” 👉clicca qui!⚡️
“La donna della bomba atomica” 👉 clicca qui! 💣

Sapere poco è pericoloso, sapere molto non lo è mai. 🧡

Poi…ecco un nuovo video della serie “Jukebox della fisica, risposte scientifiche alle domande delle canzoni”, il format che ho creato sui social…e che è anche uno spettacolo live (tra i tanti che faccio girare in tour)…parlo di risonanza!

Si tratta della puntata n.29

In questa puntata rispondo all’annoso dilemma di Michale Stipe dei REM, quando canta “What’s the frequency Kenneth?”. Bene, Michael, ti rispondo io, spiegandoti come si comportano le frequenze nella fisica quantistica, la risonanza e l’interazione di fase…cioè la cosa più bella che ti possa capitare!
Ecco il link sul mio canale youtube per vederla -> clicca qui!
È la fisica, baby! 🤟
.
Ed ecco un mio nuovo pensiero sempre sulla risonanza
La fisica classica può essere schematizzata con comportamenti puntiformi, con eventi singoli con individualità. Nella fisica classica si parla di forza, di materia, di energia, e quello che si vede sono risultati certi, numeri chiari. Nella fisica quantistica, invece, succede una cosa diversa e bellissima: si prendono in considerazione più corpi che interagiscono in sistemi complessi. Lì i corpi diventano onde, e la luce diventa materia. Noi come esseri umani siamo parte di sistemi complessi, e come tali possiamo scegliere di oscillare in fase, ed è una delle cose più belle che ci possa capitare di fare. L’oscillazione in fase, in fisica, si chiama risonanza. La risonanza permette a due onde che si incontrano di avere una interferenza. L’interferenza è costruttiva quando permette di amplificare ancora di più il risultato finale, rispetto al segnale in ingresso. A me personalmente il concetto di risonanza piace parecchio. Risuonare in fase, creare una risonanza porta molto lontano con la mente, e mi evoca momenti di gioia con un’altra persona. Essere in risonanza con qualcuno significa stare bene. Allora io vi auguro di vivere la vostra risonanza! Il fenomeno della risonanza provoca un aumento significativo dell’ampiezza delle oscillazioni, che corrisponde a un notevole accumulo di energia all’interno del sistema. Cioè entrambi ne uscirete più forti. Risonate!
Se volete saperne di più, leggete il mio libro  “Ogni cosa è collegata” -> clicca qui!
E venite a vedere lo spettacolo tratto dal libro a Roma al Teatro India dal 4 al 7 Aprile a vedere ENTANGLED – OGNI COSA È COLLEGATA 👉 clicca qui! …vi aspetto!
Per i miei libri -> segui questo link: clicca!

Per i miei monologhi e spettacoli teatrali in tour -> segui questo link: clicca!





(qui in questa foto 
sono di fianco all'entanglement quantistico
all'IBM di Zurigo)

“Non state dove o con chi non vi fa fiorire”

 

 

 

Condividi su ...
0Shares

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart